PREMIO CARDUCCI: 70 POESIE IN CONCORSO A PIETRASANTA

Già 70 opere poetiche in concorso per il Premio Internazionale “Giosuè Carducci”. Ultimi giorni per iscriversi all’edizione numero 65 del prestigioso riconoscimento letterario assegnato nel corso della sua storia ai più importanti poeti italiani del calibro di Mario Luzi, Corrado Govoni, Primo Levi, Pier Paolo Pasolini, Luciano Erba, Giovanni Raboni, Silvio Ramat e Carlo Carabba.

Il concorso, promosso dal Comune di Pietrasanta, è riservato agli autori di un’opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 2020. Le opere da candidare devono essere inviate, in 6 copie, dalle case editrici o direttamente dagli stessi autori. La partecipazione lo ricordiamo è gratuita.

Intitolato a Giosue Carducci, in omaggio ai suoi natali, avvenuti nel piccolo borgo collinare di Valdicastello, a Pietrasanta, il 27 luglio 1835, dal 1950, pur con qualche pausa di riflessione, la Piccola Atene, rende onore al grande poeta, Premio Nobel italiano per la letteratura nel 1906, con una manifestazione che nei suoi settant’anni di vita ha celebrato e continua a celebrare i più grandi interpreti della poesia italiana.

La giuria, presieduta da Ilaria Cipriani, e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, selezionerà tre opere finaliste fra quelle inviate, e, tra queste, la vincitrice assoluta. Confermata la cerimonia di premiazione finale in Piazza Duomo, nel centro storico di Pietrasanta, in occasione del giorno della nascita di Giosue Carducci, il 27 luglio, con appendice, il mattino, presso la casa natale del poeta, nel borgo di Valdicastello Carducci.?

Tra le novità la conferma della nuova sezione “fuori concorso” dedicata ai poeti amatoriali che, sulla scorta della grande adesione dello scorso anno, la presidente del premio, Ilaria Cipriani ha deciso di valorizzare ulteriormente. “Allarghiamo la partecipazion ai poeti dilettanti di tutta la Versilia nell’ottica di un coinvolgimento del territorio. – spiega il Presidente, Cipriani – L’esperienza, la prima, della passata edizione, è stata molta apprezzata. Se il tema dello scorso anno era il Covid, con il suo silenzio, quest’anno i versi delle poesie che ci presenteranno dovranno parlare di rinascita, di suoni e voci. Selezioneremo tre poesie che saranno lette, dagli stessi autori, la sera della finale in Piazza Duomo di fronte al pubblico. Con questa iniziativa diamo valore a chi vive la poesia come momento di riflessione, sfogo ed amore”. Gli amatori potranno inviare fino al prossimo 15 giugno le loro poesia alla mail premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile