A SCUOLA SI IMPARA A FARE IL TG

La più grande e giovane redazione tg della Versilia si trova a Camaiore: 24 persone per un’età media di 12 anni e mezzo! Protagonisti di questo “primato” sono gli studenti di II D della scuola secondaria di primo grado Pistelli, supportati da due volti noti del giornalismo radiotelevisivo in zona, Andrea Montaresi e Patrick Poini e dai professori Stefano Santini e Nicola Benedetti.

?I ragazzi hanno infatti iniziato un progetto “What’s Up News” che li porterà a produrre un vero e proprio telegiornale che sarà presentato ufficialmente all’evento finale dell’istituto e, chissà, li porterà a intraprendere una vera e propria carriera davanti o dietro la telecamera.

?Si tratta di un percorso di edutainment che la scuola ed il dirigente Germano Cipolletta hanno fortemente voluto per potenziare l’ambito-linguistico espressivo dei propri allievi, per fornire loro dei mezzi di elaborazione di un pensiero critico (sempre più importante con il dilagare del fenomeno delle fake news), per dare voce al loro pensiero e al loro vissuto e per far vivere da un’altra ottica il gruppo-classe.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile