A VIAREGGIO NASCE ‘ ATHLETICA’: FISIOTERAPIA E PREPARAZIONE SPORTIVA

Nel cuore della Viareggio nord il fisioterapista Alessio Erra e il preparatore atletico Filippo della Latta hanno dato vita ad  ‘ Athletica’un polo motorio multidisciplinare all’avanguardia che mette al centro il paziente e l’atleta all’insegna delle tre parole cardine della fisicità umana: sport, preparazione e riabilitazione. In un periodo funestato dallo spauracchio del Coronavirus, un fisioterapista e un chinesiologo controcorrente hanno saputo dare lo scacco matto in due mosse ad una crisi che non è soltanto sanitaria,  ma anche economica aprendo un centro polifunzionale all’avanguardia e dal robusto tasso tecnico: le parole d’ordine di Alessio Erra e Filippo della Latta,  I riferimenti sono : SportConditioning and Rehab

 Non è un caso che la coppia d’assi della riabilitazione, che ha all’attivo molti anni di esperienza a contatto con il mondo dei piloti di Formula Uno, abbia scelto l’inizio della rivierasca primavera a mare per cominciare la propria indipendenza lavorativa in un distretto cittadino in forte espansione. Alessio e Filippo, rispettivamente fisioterapista e preparatore atletico, fanno della maniacale preparazione fisica l’arma vincente per esplodere e dominare qualsiasi tipo di disciplina sportiva. Lo Strength & Conditioning o più semplicemente Conditioning, è un termine anglosassone che costituisce nel suo insieme un’espressione che mira a definire la completa (da intendersi come: specializzata, programmata e periodizzata) preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport specifico.

Questo termine definisce dunque la misura di quanto un atleta sia in grado di soddisfare i bisogni di produzione energetica richiesti dal proprio sport specifico. Lo scopo dello Strength & Conditioning è quindi quello di migliorare tramite l’ottimizzazione dei sistemi energetici del corpo umano le abilità specifiche neurali e metaboliche dell’atleta a questi sistemi collegate, ovvero ad esempio la forza massimale, la forza veloce, la capacità aerobica, la potenza resistente e molte altre. Lo Strength & Conditioning in definitiva mira a coordinare al massimo delle loro potenzialità i sistemi energetici con tutti gli altri sistemi del corpo umano: nervoso, muscolare, endocrino, cardiovascolare, al fine ultimo di renderli funzionali alla disciplina di riferimento, ovvero dare transfer sulla prestazione sportiva target.

In Athletica il Conditioning viene studiato dai fisioterapisti in modo scientifico, analitico, e applicato in una palestra completamente rinnovata e tecnicamente proiettata nel futuro per mettere l’atleta al centro di un programma di costante miglioramento funzionale. Qui sta l’approccio completamente innovativo, la chiave di volta per visualizzare l’allenamento e il recupero motorio in un modo mai visto prima: pensare il soggetto come un coacervo di nodi fisiopatologici che vanno dall’emozionalità alla forza di volontà, dalla motivazione al peso corporeo, dal battito cardiaco alla potenza sviluppata per muscolo. La grandezza dei nostri eroi sta nel frazionare questi piani di studio umani, districare una matassa apparentemente illeggibile e studiarla pezzo per pezzo, per rimontare infine un puzzle degno di senso. La A di Athletica per Alessio e Filippo sta ad indicare anche la A di analisi.

“ Quando abbiamo deciso di intraprendere questa nuova iniziativa avevamo davanti molte alternative:” ci spiega Alessio “dopo una serie di valutazioni la nostra scelta è caduta su questa location, in quanto, dopo aver capito il piano di sviluppo e di indirizzo della zona nord del Marco Polo non c’erano più dubbi su dove andare a investire e scommettere. La nostra professionalità aveva bisogno di fare un salto di qualità e qui ci sono tutte le condizioni per raggiungere le nostre ambizioni. Dal nostro punto di vista essere vicini al prestigioso hub sportivo del marco polo è un onore e con loro speriamo di collaborare, altro aspetto molto importante è la nuova viabilità della zona che , tramite un sottopasso e una rotonda , aiuterà certamente la facilità di transito e la centralina del posto nella Viareggio che verrà.”  

“ A questo punto ci sono tutte le condizioni per investire a Viareggio e stare vicino alla città nel suo percorso di ripartenza dopo la difficile situazione che la pandemia sta provocando.” rincara Filippo  “Ringraziamo gli uffici del comune che ci hanno dato tutta la collaborazione operativa di cui avevamo e abbiamo bisogno e adesso , con coraggio e senza paura , andiamo ad aprire il nostro sogno. “

I servizi offerti da Athletica si snodano in un ventaglio a trecentosessanta gradi che comprende tutti i lati del corpo umano: si parte dalla fisioterapia sportiva e ortopedica, dove Alessio colleziona dieci anni di profonda esperienza sul campo. Si approda alla preparazione atletica per sportivi professionisti e non, in cui Filippo è specializzato allenando alcuni tra i migliori piloti del Mondo. Si viaggia attraverso il fitness personalizzato, l’osteopatia, la posturologia, la podologia e la nutrizione. Una carambola di attività che nella trappola virologica in cui è piombata la società contemporanea suona come la campana della salvezza per l’uomo del XXI secolo, che solo attraverso un’attenta valutazione del benessere psicofisico e a una reazione di egual portata, potrà uscire integro e a testa alta da questa sfida apparentemente insormontabile alla quale è chiamato. Con una coppia d’angeli con la A maiuscola, la A di Athletica, di nome Alessio e Filippo, la salvezza diventa un’operazione raggiungibile.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile