I FILM DA VEDERE E LE CANZONI DA ASCOLTARE QUANDO SIAMO IN LOCKDOWN

Come stanno procedendo le serie tv? Siete soddisfatti? Certo, che domande, d’altronde sono il miglior consigliere possibile.
Scherzi a parte, spero che le serie tv ‘ suggerite’  vi siano piaciute o vi facciano da piacevole compagnia.
Visto che la chiusura in casa resta fortemente raccomandata e visto  ancora che l’emergenza sanitaria ci impone pensieri tutt’altro che gradevoli svaghiamo la mente e andiamo alla scoperta, questa volta, di film e canzoni.

THE FOUNDER
Questo film, mostra la storia della nascita del fast food più famoso e frequentato del pianeta:  McDonald. Un film interessante che fa capire come l’idea di questa catena internazionale, abbia preso vita. Il film racconta la vita dell’imprenditore Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton.
Nel caso abbiate già visto The Founder, ma non avete fatto altrettanto con “The Social Network”, allora il mio consiglio è di guardarvi il secondo: gli scenari per certi versi si sovrappongono anche se in questi casi si parla di come sia stato pensato e messo in pratica, con i suoi riflessi umani e commerciali, Facebook.

L’ARTE DI VINCERE
Per gli amanti dello sport questo film è l’ideale, perché racchiude i concetti di professionismo, mentalità, scelta e coraggio. La storia, racconta di come il general manager degli Oakland (Brad Pitt), non potendosi permettersi di comprare giocatori  cercherà di rialzare il livello della sua squadra con una serie di strategie.

ANCHORMAN –  LA LEGGENDA DI RON BURGUNDI
Per il genere commedia ho scelto Anchorman, un film molto divertente: protagonista l’attore statunitense John William Ferrell che interpreta Ron Burgundy, un famoso anchorman che fa parte di un gruppo di reporter per “Channel Four”. Ron fatica ad accettare che una nuova arrivata provi a soffiargli il posto: il film si incentrerà su questo  oltre che sulla  vita di Ron.
Dopo aver visto il primo, non potrete  evitare di vedere il secondo, “Anchorman 2- fotti la notizia”.

Passiamo  alla musica, privilegiata – spero – colonna sonora delle nostre giornate.

CANZONI:
1-GOODBYE STRANGER Autore: Supertramp
Un brano che fa parte del rock classico, pubblicato nel 1979 dai Supertramp, un gruppo rock britannico formatosi negli anni ’70. Una canzone  da ascoltare in qualsiasi momento della giornata, sia la mattina mentre si prepara la colazione, sia la sera per rilassarsi prima di andare a dormire.

2- SPICKS AND SPECKS Autore: Bee Gees
Spicks and specks in questo caso parliamo di un rock differente da quello dei Supertramp. Il rock che i Bee Gees propongono in questa canzone  è un mix tra rock psichedelico e pop rock, una miscela che, almeno a mio parere, ha funzionato. Credo che questo brano  sia l’ideale mentre si fanno le ormai quotidiane pulizie casalinghe  o durante la preparazione di pranzo e cena.

3- LOVE ANTHEM, NO. 1 Autore: Venerus
Come ultimo brano ho scelto un pezzo italiano di un’artista milanese, Venerus. Questa canzone la consiglio in particolare ai ragazzi più giovani, un brano che non ha un genere preciso, che potrebbe riassumersi in un mix tra Pop e Soul  personalmente  interessante e orecchiabile. Artista  a mio parere molto sottovalutato nel panorama della musica italiana.

Cosa aggiungere?
Non mi piace essere banale o mainstream, ma per il bene vostro e di tutti  vi invito a restare in casa per chi, come da decreto, deve rimanerci ex per chi non deve, di uscire il meno possibile, ovviamente indossando mascherina e le precauzioni del caso.

Ricordarlo, a se stesso e agli altri, non è mai sbagliato.

Nicolò Belardinelli

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile