ASTA MILIONARIA DI BENEFICIENZA A PIETRASANTA: ALL’ASTA OPERE DI BOTERO, MITORAJ E VANGI

Aperta a Pietrasanta (Lu), nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di S. Agostino, la mostra anteprima con i 29 capolavori di 28 artisti contemporanei internazionali che saranno battuti all’asta da Sothesby’s per aiutare le famiglie e le imprese colpite dal Covid ed acquistare attrezzature per l’Ospedale Versilia. L’ingresso alla mostra è libero. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pietrasanta.

In mostra, e successivamente all’asta, le opere di Fernando Botero, Fabio Viale, Kan Yasuda, Jimenez Deredia, Pablo Atchugarry, Giuliano Vangi, Giuseppe Carta, Girolamo Ciulla, Marco Cornini, Colomba D’Apolito, Marco Augusto Due?as, Gian Paolo Dulbecco, Jo Endoro, Maria Gamundi, Rino Giannini, Alba Gonzales, Nanou Herman, Igor Mitoraj, Eun Sun Park, Tano Pisano, Alessandra Politi, Tiziano, Gustavo Vélez, Andrea Chisesi, Novello Finotti, Roberto Giansanti, Ciro Palumbo e Franca Pisani. Il catalogo è disponibile anche in formato digitale sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it alla notizia “Asta Charity”.

Sono 29 i lotti complessivi protagonisti dell’asta battuta da Sotheby’s il prossimo sabato 12 settembre (alle ore 19.00) in occasione dell’iniziativa “Il Grande Dono dell’Arte” promossa dal Comune di Pietrasanta che durante i mesi di lockdown aveva invitato i tanti artisti che lavorano e vivono nella Piccola Atene, riconosciuto centro mondiale per lavorazione artistica del marmo e del bronzo, a donare un’opera per aiutare chi è in difficoltà. All’appello hanno risposto in 28. Le loro opere, sculture e quadri, saranno esposte, in anteprima al pubblico, e quindi per i collezionisti interessati, tra il Chiostro e la Chiesa di S. Agostino, a partire dal 3 settembre con ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00 tutti i giorni.

Già rese note anche le modalità partecipare all’asta e presentare le offerte per i lotti. Per iscriversi occorre inviare una mail ad arteperlaversilia@comune.pietrasanta.lu.it indicando nome e cognome, cellulare e documento d’identità di chi intende partecipare all’asta. E’ possibile partecipazione non in presenza e telefonicamente. La modulistica per presentare le offerte è disponibile sul catalogo “Il Grande dono dell’Arte” o può essere richiesta via mail a arteperlaversilia@comune.pietrasanta.lu.it.

Dalle ore 19.00, gli interessati a partecipare all’asta potranno accedere al Chiostro, previa prenotazione, e a seguire, nel rispetto delle normative anti Covid, saranno accolti nella Chiesa di Sant’Agostino dove saranno presentate e battute le opere. Al termine, gli acquirenti delle opere e quanti, in questi mesi, hanno espresso solidarietà a Pietrasanta con donazioni raccolte nell’apposito fondo comunale destinato all’emergenza, saranno ringraziati con un brindisi impreziosito da leccornie a cura di “Le stelle di Pietrasanta” e “Les etoiles de Mougins”. A questo match gastronomico risponderà la cucina italiana che vedrà rappresentate le eccellenze del territorio tra le quali Andrea Mattei, chef del ristorante Bistrot di Forte dei Marmi. Partner dell’iniziativa sono Fonteviva – L’acqua che nasce nelle apuane, La strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, Versilia Format e Maestrod’Olio di Fausto Borella.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile