LA CADUTA DI UN MITO DI NOME FARFALLA

Eleganti, leggiadre, icone della nostra infanzia e non solo. Ci riferiamo alle farfalle che nello svolazzare rarefatto al nostro sguardo ci descrivono un mondo se non ideale, quanto meno gradevole. Perche come un po’ tutti sanno  le farfalle succhiano il nettare dai fiori per nutrirsi e si dissetano  dalle pozzanghere attraverso una lunga “proboscide” per l’acqua. Il fatto è che c’è altro di più oscuro intorno alla farfalla come raccontato dal sito Real Animals.

“ Allo stesso modo in cui mangiano il nettare, le farfalle si nutrono anche di frutta in decomposizione, sterco di animale, urina e cadaveri in decomposizione.
I fiori da soli non forniscono abbastanza sodio per le farfalle, che sono quindi attratte dalle cose salate” si legge nel sito.

E quando una farfalla si posa sulla nostra persona?
“ Non lo fa perché gli piaci, sei fortunato o perché sembri un fiore; in realtà, è perché la farfalla è stata attratta dall’odore di sale nel tuo sudore e vorrebbe mangiarti” certificano da Real Animals. Ma il fatto di essere piccole e leggere rendono il divorare impossibile, mentre il succhiare resta un’opzione percorribile.

E così evapora un altro mito: la farfalla che si ‘nutre’ di cadaveri ci induce a riflessioni amare. Forse hanno la percezione, volando fino a noi,  di ciò che diventeremo e se non ce l’hanno, questa percezione, poco importa: ce lo fanno credere.

Disney, la colpa è tua.

lucabasile

foto di Kelvin Hudson

Per ulteriori info: https://www.nationalgeographic.com/science/phenomena/2016/03/14/butterflies-behaving-badly-what-they-dont-want-you-to-know/?fbclid=IwAR1TAVuP1ppvmg5EEh8QlkMhffe7Y-ZcfvoCeR3AJQrIlOzFIDDhPZ2xcT8

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile