PIETRASANTA: DIVIETI E MULTE PER CENTRO STORICO E SPIAGGIA. STOP AGLI ALCOLICI PORTATI DA CASA

Pietrasanta: niente più ‘ritrovi’ all’ingresso di piazza Duomo e dintorni. E ancora stop agli alcolici portati da casa e alla passeggiata notturna sul mare. L’amministrazione comunale vara alcune misure per contenere gli effetti, negativi nel contesto dell’emergenza sanitaria,  della movida. Misure destinate a fare discutere in questa estate 2020 che già  si preannunciava complicata.

“ Si al divertimento, ma in sicurezza” è il mantra del Comune.

Ma entriamo nei dettagli. L’ordinanza che disciplina la vendita ed il consumo di bevande su tutto il territorio prevede il divieto di abbandonare in un luogo pubblico o di uso pubblico qualunque contenitore vuoto di bevande, in particolar modo di vetri, alimenti, rifiuti ed altri oggetti che possono creare pericolo ai fruitori delle aree pubbliche. Nel caso in cui il trasgressore sia collegabile, quale cliente, all’esercizio dell’attività produttiva sarà perseguita la trasgressione o inosservanza a carico dei gestori dell’attività. E’ vietato inoltre di detenere bevande anche se portate da casa, a di fuori dei locali e aree di pertinenza dalle ore 22.00 alle 6.00. E’ vietata la vendita di bevande da asporto nella stessa fascia oraria ma è consentito somministrare bevande o alimenti in contenitori di vetro o metallo a condizione che il gestore provveda, con immediatezza, al termine del consumo, al ritiro dei contenitori vuoti rimasti eventualmente abbandonati nei tavoli. E’ sottointeso, e l’ordinanza lo specifica bene, che il divieto non si applica alla vendita finalizzata al consumo sul posto degli esercizi abilitati a tale modalità di vendita purché il consumo avvenga interamente all’interno del locale e delle aree esterne autorizzate con l’obbligo dei gestori di provvedere alla rimozione del contenitori vuoti; alla somministrazione assistita e al consumo effettuato, all’interno degli stabilimenti balneari e delle strutture turistico ricettive, regolarmente abilitate alla somministrazione interna da parte dei propri clienti.

La seconda ordinanza provvisoriamente e fino al termine dell’emergenza sanitaria COVID-19 o alla emanazioni di diverse disposizioni statali o regionali e comunque fino al 15 settembre 2020 il divieto di sostare, dalle ore 17.00 alle ore 8.00, nel tratto di strada che congiunge Piazza Duomo a ViaOberdan, per tutta la sua larghezza; accedere, da parte dei cittadini, alla spiaggia intesa come la zona che nel Piano di utilizzazione degli arenile è definita “soggiorno all’ombra” dalle ore 22.00 alle ore 6.00. Tale disposizione vale anche per i clienti delle attività presenti che potranno continuare a svolgere le attività nei limiti degli orari previsti utilizzando esclusivamente la zona definita, sempre dal piano degli arenili, “servizi di spiaggia” ed accedere e sostare, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 sull’arenile del demanio marittimo corrispondente al sottopontile di Tonfano, nel caso che continui l’attività di assembramento l’area dovrà essere delimitata lasciando libera la fascia della battigia (5 metri) per consentire il libero transito. Per il mancato rispetto delle ordinanze sono previste sanzioni.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile

Lascia un commento