Cosa vuol dire responsabilita’

di INDIA SIMI

 La parola responsabilità significa letteralmente abilità nel rispondere. Quindi chi è responsabile è capace di rispondere ad una richiesta esterna, è capace di dire la sua riguardo ad una situazione, un fatto, un evento, un pensiero, un comportamento.

Si può dire che una persona responsabile sia una persona con le idee chiare, perché sa dov’è la sua posizione rispetto al fatto su cui viene interrogata.

 E’ fuor di dubbio che sapere dove stare concettualmente rispetto ad una determinata richiesta sia già un notevole passo avanti. Quando capita di essere sicuri su un argomento, le sensazioni interiori che emergono sono: calma, chiarezza espressiva, lucidità, distacco dagli affanni del quotidiano.

 Provate a ripensare ad una volta in cui avete percepito chiaramente dentro di voi la posizione delle vostre idee rispetto ad una situazione controversa, cioè dove non tutte le persone coinvolte erano d’accordo con la vostra opinione.

 E’ stata una vostra scelta, avete deciso che senza dubbio quella era la vostra opinione al riguardo e non c’erano altre possibilità. La bella notizia è che questo è uno stato mentale che possiamo sempre avere, riguardo a qualsiasi situazione che viviamo.

 Ciò significa che la sofferenza è originata dalla nostra indecisione.

La nostra serenità dipende quindi solo da noi? Proviamo a fare un gioco:

proviamo a formulare una frase che definisca un nostro problema; per esempio:

 “Sono sovrappeso perché mangio troppo”. Ecco una frase che racchiude un problema semplice, perché riguarda principalmente il soggetto e può essere controllato dal soggetto stesso.

 Proviamo ad invertire la principale con la subordinata, mettendoci nel mezzo una congiunzione costituita da “perché voglio”.

 Vediamo:

“Mangio troppo perché voglio essere in sovrappeso”

Cosa vi smuove dentro questa nuova affermazione?

 Proviamone un’altra: “Il mio partner dice che ho sbagliato, accusandomi di cose che non sono vere”.

“Mi  faccio accusare di cose non vere perché voglio che il mio partner mi faccia sentire che ho sbagliato”.

 Che sfumatura prendono le cose viste in questa nuova prospettiva?

 In definitiva, quanto davvero sappiamo esercitare la nostra abilità nel rispondere?

Per saperne di più…https://www.youtube.com/watch?v=HW5wYc7waQo

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento