Meditare: perche’ e’ importante

di INDIA SIMI

Immaginate di svegliarvi alla mattina e, prima di uscire di casa o di incontrare altre persone, di poter indugiare la vostra attenzione su un paesaggio come quello di questa foto.

Sicuramente la prima cosa che fareste sarebbe inspirare ed espirare profondamente, aprire maggiormente gli occhi, alzare leggermente la testa e stiracchiarvi un po'. Poi aprireste di nuovo gli occhi e guardereste in lontananza, alla ricerca dei dettagli, alla scoperta di ciò che è ignoto, che ha una propria vita, che si muove con regole che ci appaiono diverse dalle nostre; guardereste le nuvole, la vegetazione, cerchereste di scorgere una casa, un qualcosa di noto.
Il nostro mondo interiore è molto simile a questo paesaggio; rimanere in ascolto silenzioso di se stessi provoca la stessa calma e pacatezza di fondo, fa respirare più a fondo e fa emergere l'osservatore che è in noi.
Perché meditare?
Perché rafforza la nostra posizione di osservatore e ci permette di dare risposte più coerenti e costruttive.
QUANDO meditare?
Alla mattina, appena alzati o poco dopo, prima di uscire di casa.
DOVE meditare?
In un luogo tranquillo e appartato, dove ci sentiamo al sicuro.
COME meditare?
Ci possono essere diversi modi, la posizione di base è soggettiva, possiamo stare seduti in modo attivo per terra o su una sedia, su una poltroncina, usando cuscini per mantenere una buona postura, oppure possiamo sdraiarci. In questo ultimo caso attenzione a non addormentarsi.
Per aiutarci a liberare la mente possiamo concentrarci sul respiro oppure possiamo contare, oppure possiamo ascoltare il nostro corpo e passare mentalmente ogni zona dello stesso.
Ascoltare una voce guida può essere una buona soluzione; la meditazione in questo caso aiuta a indirizzare i pensieri, focalizzandoli su un processo.
Possiamo anche provare ad alternare la meditazione guidata con la meditazione in assenza di pensieri.
QUANTO meditare?
Bastano 10-15 minuti al giorno TUTTI I GIORNI.
E' molto più efficace meditare tutti i giorni 10 minuti che un giorno a settimana per un'ora.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento