LE FAVOLE DI LUCA BASILE INSIEME AL PANETTONE PER UN “PANETTONE DA FAVOLA”

 

di SUSANNA BENASSI

 

 

….” Niente è più reale dell’immaginazione di un bambino”

Tutti, spesso, vorremmo tornare bambini, dimenticare gli affanni e rifugiarci nell’isola che non c’è ma che si nasconde da qualche parte dentro di noi… in un cuore ferito, o disilluso, in un animo acchetato dagli anni o nel cassetto dei sogni rimasto chiuso. La favola è per tutti, non solo per i piccoli, è un volersi bene a cui non dovremmo mai rinunciare. E Natale è il momento perfetto, per lasciarsi andare alla fantasia, a credere che la magia esista davvero, che il lieto fine vinca su tutto.

 

Il piccolo che ascolta una favola, riesce poi ad immedesimarsi nella storia e nel suo protagonista. La favola non è solo lieto fine –  pur presente nel racconto – ma anche  cattiveria, perfidia, cinismo. Aspetti però sconfitti dall’intelligenza e dalla bontà dell’eroe di turno e dalla sua voglia di dare agli altri.  La favola è un invito ad osare. Ed in fondo  in  questa idea del “ Panettone da favola”  c’è proprio la voglia di osare, riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia”  spiega Basile – “  come facevamo da bambini, quando niente era più reale della nostra stessa immaginazione”.

Idea, quella delle favole scritte da Luca Basile,, che nel breve volgere di pochi anni, si è ricavata un significativo spazio di nicchia  e non solo in Versilia. per un allestimento curato da Annarita Belardinelli.

 

E allora ecco un pomeriggio di festa, per piccoli e grandi, alla riscoperta  della tradizione e del ‘ c’era una volta’, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni  davanti ad un camino e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Questo è il messaggio del progetto, “ Un Panettone da Favola”, che poi, più semplicemente, è l’idea di abbinare  il fascino senza tempo della favola natalizia al dolce tipico della festività: il panettone artigianale. 

Il  Panettone da Favola si  trova solo alle Cantine Basile  di  Pietrasanta,  in via Provinciale per Vallecchia a 2  minuti di auto dal centro storico di Pietrasanta –telefono 0584752118 -.   Domenica  18 dicembre,  a partire dalle ore 15, alle Cantine Basile di  Pietrasanta è in  programma una giornata dedicata  alla degustazione del panettone e  alla scoperta delle favole. Un appuntamento  per piccoli e grandi ad ingresso libero. Sempre domenica 18  dicembre, dalle ore 16  alla Casa di Babbo Natale a Seravezza,  su iniziativa dell’Aido, saranno lette le  favole  natalizie di Luca Basile.

 

 

 

 

 

 

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *