Le grandi sculture di Salvador Dali’ protagoniste a Pietrasanta

di IRENE TARABELLA
 
Si chiama " Tra Sogno e Realtà " la nuova mostra di Pietrasanta che vede protagonista la scultura surrealista e sognante di Salvador Dalì. La centralissima Piazza Duomo ed i suggestivi spazi della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino si preparano ad ospitare, dal 12 novembre al 5 febbraio, una suggestiva selezione di sculture in bronzo tra le più incredibili, famose e mistiche con cui Dalì ha rielaborato i temi della sua pittura. Per intendersi  il gigantesco Space Elephant, alto oltre 7 metri, il mastodontico rinoceronte cosmico Rhinoceros Cosmique di 4 metri, la Woman Aflame di 3.40 metri, la Space Venus di 3,50 m, il Surrealistic Piano di 4.88 metri e ancora una rassegna di opere di media e piccola grandezza come il celebre orologio molle Dance of Time  e la Femme Giraffe  che richiameranno turisti da tutto il mondo. Figure, simboli e fobie che si rincorrono in tutta la produzione artistica che Dalì ha dedicato ad ogni genere di arte figurativa.
 
In esposizione anche un'esclusiva sezione della collezione di cristalli, realizzati per la casa di cristallo Daum, e altre numerose grafiche.
La mostra – ad ingresso gratuito – è promossa dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi”, con la collaborazione di Imago Art Gallery e The Dalì Universe, ed il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Camaiore ed il contributo di Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture, Varia Costruzioni, Policar Group Concessionaria Bmw. 
Mostra che sarà  visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it  e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento