A Tonfano la Befana arriva dal cielo

 

Come tradizione anche quest’anno la Befana scenderà dal cielo di Tonfano. Una manifestazione che non mancherà di stupire i bambini e che sarà resa possibile grazie all’organizzazione dell’associazione MarinaEventi Tonfano in collaborazione con il comune di Pietrasanta e con il supporto dell’Associazione Nazionale Paracadutisti Viareggio-Versilia, la Banca di Credito Cooperativo della Versilia e Lunigiana, il centro ippico “Il Patio”, i “Cavalieri della Versilia” e le ditte Elettroimpianti GF e “Landi Pietro vivai”.

La festa avrà inizio domenica alle ore 15,,,

…di domenica 6 gennaio con l’arrivo dal cielo sull’arenile antistante il parcheggio di piazza America di Babbo Natale e Befana. Un aereo Pilatos dall’aeroporto del Cinquale farà scendere in caduta (da un’altezza di 3500 metri) 8 paracadutisti per uno spettacolo mozzafiato. A fare da ‘Befano volante’ sarà Marco Lombardi, personaggio conosciuto in città in quanto titolare di una ditta di costruzioni. Ad attenderlo a terra ci sarà la Befana (interpretata dalla titolare del Gran Caffè Margherita di Tonfano Vanna Corsi), Babbo Natale (alias Vittorio Ricci della contrada di Marina) e i 3 Re Magi (impersonati dall’ex assessore Ivano Carlesi, il consigliere comunale delegato Andrea Cosci e da Alfredo Fubiani uno dei fautori della rinascita del Carnevale pietrasantino) che a cavallo si recheranno a rendere omaggio al bambinello nel Presepe allestito da Marina Eventi nel parco-giardino di via Versilia. A scortare i personaggi saranno 8 cavalieri romani alabardati anch’essi a cavallo.

Davanti al Presepe si svolgerà la recita di Natale (che è stata annullata il 23 dicembre per la pioggia) alla presenza di amministratori comunali e del parroco don Florio Giannini e con la partecipazione dei bambini della scuola per l’infanzia “Maria Agnese” di Focette: Rachele e Claudia Amoroso, Gianmatteo Aspi, Andrea Becagli, Tommaso Bianchini, Bernardo Babbini, Arianna Ceccherini, Edoardo Codecasa, Antonio Carlucci, Stella Da Prato, Gregorio Del Mancino, Fabio Fatticcioni, Sara Frasca, Alessio e Asia Franchi, Tommaso e Filippo Gironi, Emma Graziani, Alessia Jacobellis, Andrea Lari, Noccolò Lorenzetti, Leonardo Lemmetti, Nicol Monosperti, Mattia Pierotti, Gianmaria Pieroni, Edoardo Picazio, Neomi Prosperi e Beatrice Simoni. A preparare i bambini sono state Suor Fiorenza e Suor Eucaristica. Al termine della recita gran finale con la distribuzione di regali e dolci per tutti i piccoli.  

 

Ma non si tratterà dell’unica iniziativa prevista per l’Epifania nel territorio di Pietrasanta: il 5 e 6 gennaio dalle 8 alle 20 ci sarà la Fiera della Befana a Fiumetto (nello spazio del parco giochi) con 15 espositori che proporranno tantissimi articoli. Si potrà infatti spaziare dalle candele di ogni genere, articoli da regalo e giocattoli in legno, terracotta, vetro, ferro battuto, stoffa, ceramica, metallo, pietra ed altri materiali naturali di provenienza artigianale, piante e fiori. Per quanto riguarda il settore prettamente alimentare ci saranno vini e spumanti; prodotti dolciari ed enogastronomici (miele, cioccolata, vino, olio, pane, formaggi ) tipici della festività dell’Epifania.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento