ESTATE CON LA MASCHERINA IN TOSCANA: IL PRESIDENTE ROSSI RIBADISCE L’INPORTANZA DI NON ABBASSARE LA GUARDIA

Tutta l’estate, in Toscana, con la mascherina: l’orientamento del presidente della Regione Enrico Rossi, è chiaro. Nei contesti dove sarà richiesta una precauzione, la mascherina resterà obbligatoria anche nei mesi estivi, fatte salve nuove disposizioni.

Di seguito il post su facebook dello stesso Rossi che entra nel merito delle direttive da seguire fino a settembre.

” Si chiama principio di precauzione. È presente in molti trattati internazionali e a livello europeo è usato come criterio di decisione per gestire i rischi nel campo della salute umana e ambientale, quando la scienza non da risposte univoche e definitive ad un problema.
Esso consiste nell’adottare, in misura proporzionata al rischio, comportamenti prudenti.
Ora, che gli scienziati si dividano tra ottimisti e pessimisti sugli sviluppi della pandemia nei prossimi tempi -cioè se ci sarà una ripresa di essa o se invece essa sia definitivamente superata- è abbastanza normale e non deve stupirci.

Tutti però  dovrebbero convenire sul fatto che mantenere le misure cautelative, come il distanziamento sociale, la misurazione della febbre e la mascherina, è opportuno e doveroso.
In ogni caso, la decisione spetta alla politica.
Per quanto mi riguarda, finché farò il presidente, cioè fino elezioni che si terranno il 20 settembre, io non abbasserò la guardia.
Per quello che sono i miei poteri, manterrò le misure precauzionali e lavorerò perché la sanità toscana sia più preparata nell’eventualità dovesse affrontare una nuova ondata del virus Covid19.
Gli inglesi dicono “better safe than sorry”, meglio mettere al sicuro che poi chiedere scusa.
Noi, un po’ più concettualmente, diciamo meglio prevenire che curare”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile

Lascia un commento