DEBUTTA, SOTTO IL SEGNO DELLA CROCE, IL GRUPPO FOTOGRAFICO IPERFOCALE DI PIETRASANTA

di SUSANNA BENASSI Si e' inaugurata ieri pomeriggio e resterà esposta fino al 21 Aprile p.v. nella sala del Battistero  la prima mostra collettiva,nonché primo evento pubblico, del neonato Gruppo Fotografico Iperfocale di Pietrasanta dal titolo " Sotto il segno della Croce”. Una ventina di foto (una per autore) rigorosamente in bianco e nero, disseminate nella sacra atmosfera del Battistero, descrivono il significato simbolico-cristiano della croce.

 

Perché avete scelto questo tema come primo evento espositivo?"Ci siamo dati questo tema e questo titolo volendo esporre nel seicentesco e solenne Battistero di Pietrasanta, un piccolo, vero gioiello della città, durante la Settimana Santa pre pasquale." Ci spiega Susanna Bertoni, Vice Presidente del Circolo."Come Gesù a braccia aperte sulla croce – prosegue Susanna- stringe in un abbraccio simbolico tutti gli uomini, così la mostra fotografica "Sotto il segno della Croce" si rivolge idealmente ad ogni aspetto della religione, da quello oggettivo, simbolico e formale,  a quello soggettivo,  intimo e personale, interpretando, così, sia la sofferenza della passione del Figlio di Dio che la simbologia legata alla “Croce” stessa”.

La mostra:
Titolo: Sotto il segno della Croce
Location: Battistero di Pietrasanta – Via Garibaldi
Periodo espositivo: Dal 12 al 21 Aprile
Orario: orario di apertura del Battistero 08.00/12.30-15.30/19.00
Espongono: Anna Signorini, Antonio Lombardini, Cinzia Tognocchi, Francesca Amadei, Gianni Di Gaddo, Libero Musetti, Luca Romano, Marzio Vizzoni, Massimo Della Latta, Monica Del Carlo, Roberta Bernardini, Sara Cinquini, Silvio Tarabella, Stefania Baldacci, Susanna Bertoni.
Organizzatore: Gruppo Fotografico Iperfocale di Pietrasanta (LU), con il Riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

Il Gruppo:
Il “Gruppo Fotografico Iperfocale”, nato nel 2013 ed ospite della Croce Verde di Pietrasanta (LU), promuove e diffonde la fotografia in tutte le sue forme attraverso l’organizzazione di mostre, incontri culturali e corsi formativi.
Iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, allestisce e pubblicizza importanti esposizioni di autori di fama internazionale.Il Presidente del G.F. Iperfocale è Libero Musetti, Benemerito della Fotografia Italiana, ideatore e direttore artistico, dal 2004 al 2011, di “Seravezza Fotografia” e di altre importanti manifestazioni artistiche e culturali, con all’attivo anche numerosi cataloghi e pubblicazioni. Gruppo Fotografico Iperfocale (Pietrasanta –LU) Contatti:  info.iperfocale@virgilio.it     –     cell 345.78.68.200
Blog: http://gruppofotograficoiperfocale.blogspot.it

Battistero- note storico- artistiche
Il seicentesco Battistero situato a fianco del Duomo, nato originariamente come oratorio dedicato a San Giacinto e trasformato poi nel 1786 e' un piccolo ma ricco scrigno che racchiude una serie di capolavori artistici. L’altare del tempio ,la balaustra e le acquasantiere sono opera del carrarese Giuseppe Maria Castepoggi.I due fonti battesimali, uno esagonale risalente al XIV secolo e' di Bonuccio Pardini di Pietrasanta, mentre l’altro, a tabernacolo del XVI-XVII secolo e' frutto del talento di diversi artisti tra cui Donato Benti e Orazio Bergamini. Le scene della Vita di Cristo e di Maria che decorano le pareti e la volta, sono attribuibili al pittore cremonese Pietro Cavatorta. La pala d'altare invece, con l'Esaltazione dell'Eucarestia ( XVI secolo) è del massese Luca Martelli.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento