Andrea Bianco: mostra a Pietrasanta

Le forme sinuose del corpo e dell’anima. Il tatto che si spinge dove la vista non potrebbe arrivare. Nella Sala Grasce del complesso di Sant’Agostino, nel centro storico di Pietrasanta (Lu), si apre sabato 25 marzo, alle ore 17.00, l’eccezionale mostra dell’artista non vedente Andrea Bianco. Una gallery di sculture tattili in ceramica e legno che sorprendono per i dettagli dei tratti, per le linee marcate a segnare le figure di donna, le rughe di un volto. La mostra dell’artista di Bolzano, dal titolo “Nonostante” resterà aperta dal 25 marzo al 9 aprile 2017.             

Quella di Andrea Bianco è una scultura sensibile, capace di registrare particolari che sfuggirebbero anche all’occhio più attento con una resa stupefacente. La mano plasma la materia con la sicurezza unica di chi riesce a guardare oltre la vista. “Ho intitolato questa mostra “Nonostante” – spiega Andrea Bianco – perché nonostante sia non vedente amo la scultura, nonostante non veda plasmo le forme, nonostante mi dicano che dovrei specializzarmi in quanto a stile, tecniche e materiali preferisco mantenermi libero, nonostante non sia più giovane ho ancora voglia di reinventarmi, nonostante mi diano del matto amo la vita”.              

La personale, a ingresso libero, sarà visitabile nella prima settimana con orario 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00; nella seconda settimana dalle 16.00 alle 19.00. L’evento è organizzato dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e S.T.Art. Info: Centro Culturale “Luigi Russo”, via S. Agostino 1, 0584.795500, www.museodeibozzetti.it.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento