Enolia: si presenta L’Arcaico delle Cantine Basile

 

Una partecipazione all’insegna della genuinità della tradizione  quella delle Cantine Basile di Pietrasanta ad Enolia 2016, in programma, sabato 16 e domenica 17 aprile, a Seravezza.

Particolarmente attesa, nel contesto della manifestazione, la degustazione del  vino-spumante ‘ Arcaico’, etichetta affinata sui lieviti spontanei che farà da cornice ai vini, con anima versiliese, delle TerrE del Capitanato.

Arcaico che torna protagonista dopo il grande successo dell’estate 2015 che aveva visto lo spumante-brut, a fronte dell’incredibile numero di richieste, esaurirsi nella produzione.

Oggi la proposta di una nuova annata che valorizza le sue origini e i suoi profumi per una sorta di alchimia ideale fra tradizione e nuove tecnologie. La presenza dei lieviti spontanei, provenienti dal mosto-madre  e la loro permanenza in  bottiglia donano, infatti,  una continua evoluzione e personalità ad un prodotto unico  per’ grazia’ e ‘ personalità’.

Con un’etichetta, a firma del grande Girolamo Ciulla, che evoca, fin dal suo nome, un progetto  legato alle radici della nostra terra di Versilia e al suo evolversi..

A Enolia 2016 le Cantine Basile presenteranno anche il ‘ Pietrarude’, un vino elegante e armonioso, ottenuto da un sapiente mix di uve di vermentino nero merlot e syrah, frutti generosi delle colline versiliesi e prodotte solo dalla vite più vecchia ed espressiva. Per un vino prezioso, raro, perfetta espressione di una ricercata offerta enologica.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento