Viviversilia

A+ A A-

Lezioni di cucina per ragazzi con sindrome down

Qualcuno aveva già partecipato lo scorso anno, e non vedeva l'ora di riprendere là dove aveva lasciato. Per altri era la prima volta assoluta in cucina. E' ricominciato col sorriso il corso organizzato dall'associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore per ragazzi affetti da sindrome di down.

Sono stati otto i ragazzi seguiti dall'associazione Italiana Persone Down (sezione Versilia) che hanno partecipato alla prima lezione (giovedì 16 febbraio), nella cucina dell'hotel Joseph di Marina di Pietrasanta coordinati dalla chef Anna Pratali. Con loro anche diversi balneari e albergatori, gli stessi che lo scorso anno avevano partecipato al progetto.

“Il progetto prende il nome di 'Hotel a 6 stelle' – spiegano i presidenti delle tre associazioni, Maria Bracciotti (hotel), Luca Petrucci (bagni) e Carmelo Donzella (negozi) – ed è dedicato ai ragazzi affetti da sindrome con giornate di approfondimento delle tecniche utilizzate in cucina, per le funzioni di commis e per altre mansioni del settore turistico-ricettivo. Il nostro obiettivo infatti – aggiunge Maria Bracciotti - è di inserire in organico alcune di queste persone affette da sindrome di down all'interno delle strutture di Lido, dagli hotel agli stabilimenti balneari”.

Per la prima lezione focus sulla pasticceria tipica del periodo di Carnevale. I ragazzi hanno imparato a preparare e cucinare sia le chiacchiere che le frittelle di riso, con tanto di crema pasticcera. Divisi in gruppi hanno impastato, preparato e fritto i dolci, tra risate e buonumore, e infine assaggiato i risultati del loro pomeriggio passato in cucina.

Le lezioni – che torneranno il 23 febbraio e che comprenderanno anche una parte teorica relativa alle normative igienico-sanitarie – sono possibili anche anche grazie al contributo di alcuni sponsor che hanno fornito materiali e assistenza: VersiliCarta, Parmalat Santal, Olimpia Gelati, Biagi Nicola.

 

Gli anni ' 90 alla Capannina di Forte dei Marmi

La Capannina di Franceschi indossa la sua miglior maschera e si appresta ad ospitare un Carnival Party da non perdere.
Dopo il veglione mascherato anni Trenta, Sabato 18 Febbraio il divertimento sarà assicurato con la festa "We Love 90" che promette di stupire ed emozionare il grande pubblico. Allestimenti a tema, musica e tanto divertimento daranno il via ai festeggiamenti di Carnevale nel locale più In della Versilia: ristorante dalle 21 con specialità di mare e di terra, discoteca e pianobar dalle 24 in compagnia dell'amatissima band Borghi Bros, dei deejay Grandoni, Mazzara e Stefano Natali, Nik Versilia Voice e Guido Barinci al pianobar. Gadget, coriandoli e stelle filanti a volontà per tutti i partecipanti. Evento nell'evento l'elezione del Re e della Regina del Carnevale con una vera a propria sfilata in perfetto stile carnevalesco che prenderà il via alle ore 21.30. Gradita la maschera, ma non obbligatoria.  

Mostra di Federico Volpi a Pietrasanta

 

Il fascino delle forme acquatiche e la magia del paesaggio lacustre. Il complesso del Chiostro di Sant'Agostino (Pietrasanta, Lu) si prepara a ospitare la mostra di Federico Volpi, che trae spunto dalla natura e rilegge in chiave contemporanea e personale l’ambiente che lo circonda. Un linguaggio che sembra richiamare il grandissimo artista giapponese Katsushika Hokusai. Pesci, anguille, gamberi, rapaci e altri animali sono i grandi protagonisti dell’esposizione che troverà spazio nella Sala delle Grasce dall’11 al 26 febbraio prossimo. Disegno netto e colori ben differenziati, come sottolinea la consigliera con delega alla Cultura Paola Brizzolari, lasciano emergere le figure di Volpi da sfondi uniformi, creando un’ideale danza all’interno della composizione, che rimanda alle atmosfere di inizio Novecento, sulla scia di un Liberty riacceso. Nelle opere di Volpi gli squarci familiari del Lago di Massaciuccoli, riletti in una forma inedita.

 

Il vernissage della mostra è in programma sabato 11 febbraio alle ore 17.00. La personale, a ingresso libero, sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30. L’evento è organizzato dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e StArt. Info: Centro Culturale “Luigi Russo”, via S. Agostino 1, 0584.795500, www.museodeibozzetti.it.

Convegno genitori-figli a Pietrasanta

" Genitori senza figli, figli senza genitori”: di cosa significhi essere genitori e delle responsabilità che ne derivano si discuterà nel corso del convegno che si terrà il 27 gennaio, a partire dalle ore 15 (con registrazione alle 14,30), nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta

 

Un evento, a ingresso libero, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati e per i soci di Aimef, l’Associazione Italiana Mediatori Familiari. 

 

Si tratta di un incontro, organizzato dalle sezioni della Versilia e di Pistoia della FIDAPA (Federazione Italia Donne Arti Professioni e Affari), volto ad approfondire, per l’appunto, il tema della genitorialità, attraverso il confronto tra metodologie e punti di vista degli operatori che si trovano a mediare nei casi di quelle molteplici problematiche familiari, come ad esempio le separazioni e i divorzi, che possono essere causa di incomprensioni tra genitori e figli. 

 

Interverranno Donatella Buonriposi, Provveditore agli studi per le Province di Lucca e Massa Carrara, Pietro Suchan, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lucca, Silvia Morelli, Giudice presso il Tribunale di Lucca, Carla Guidi, Avvocato di diritto familiare, Anna Stromillo, Mediatrice familiare, e Renato Bertolucci, Psicologo e psicoterapeuta, già giudice onorario presso il Tribunale di Firenze.  Ad aprire il convegno - che sarà moderato da Jacqueline Magi, Giudice presso il Tribunale di Pistoia - sarà il Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro.

 

Il convegno gode del patrocinio della Prefettura di Lucca, della Provincia di Lucca, del Provveditorato agli studi delle province di Lucca e Massa Carrara, del Comune di Pietrasanta, dell’IPF, Istituto Psicologia Forense, e dell’Aimef, Associazione Italiana Mediatori Familiari.

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla