Viviversilia

A+ A A-

Camaiore: grande successo per il meeting di nuoto giovanile

 

Una festa di gioia e sport. E' stata un successo la seconda edizione del Trofeo Campus Maior, meeting di nuoto giovanile organizzato domenica 30 aprile dall'associazione sportiva dilettantistica Circolo Nuoto Lucca nella piscina comunale di Camaiore che ha visto partecipare oltre 300 piccoli atleti.

 

Ad avere la meglio al termine di otto ore e mezzo di gare degli esordienti A e B, nella classifica a squadre, è stata la ASD Circolo Nuoto Lucca (aveva vinto anche l'edizione 2016) seguita sul podio dalla TNT Empoli e dalla Azzurra Nuoto di Prato. A seguire, in classifica a squadre, si sono piazzate Futura Club Prato, Asd Club Marina di Carrara, Club Firenze, Asd Blu Water, Asd N. Valdinievole, Aquatica SSD, Asd Club Apuania, Nuoto Viareggio, Asd Massese Libertas, Associazione Nuoto Lucca Capannnori e Acquatica.

" Western show" in Versiliana: oltre 100 cavalli nel parco di Marina di Pietrasanta

 

Tre giorni di Cavalli, Pony e Cowboyalla Versiliana per il Versilia Western Show. Da domani fino a lunedì primo maggio all'ombra del parco troveranno ospitalità o cavalli americani più veloci al mondo sul quarto di miglio, i Quarter Horses, ed i più spericolati cavalieri del continente per una rassegna all'epopea americana. L’ingresso è libero. Ad organizzare l'appuntamento Luciano Botzonasca che fra due settimane, sempre nel parco, riproporrà il tradizionale appuntamento con l'Arte del Cavallo.

Uno spettacolo dentro lo spettacolo sullo sfondo della pineta del Parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta (Lu), dove Gabriele D’Annunzio, il vate, amava andare a cavallo. Gare no stop, abilità, esibizioni e spettacoli, anche per i bambini, sono gli elementi dei primo dei due eventi dedicati agli appassionati di equitazione ed ippica promossi ed organizzato dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione S.T.Art “Grandi Eventi”. A fianco del Western Show tornerà, dal 13 e 14 maggio, sempre alla Versiliana, “L’Arte del Cavallo”, lo show del purosangue arabo giunto alla diciassettesima edizione. I due appuntamenti, co-organizzati da Luciano Borzonasca, sono destinati a proiettare e confermare Pietrasanta al centro del calendario di eventi di equitazione ed ippica tra i più importanti. In programma sabato 29 aprile (dalle ore 10.00) la tappa del campionato toscano W.S.G.A Pony (Pony Games), la Gimkana Speed, il Pole Bending ed il Barrel Racing, le gare di velocità e slalom tra i barili e paletti. Ed ancora il divertente Celani Pony Show. Si replica domenica 30 aprile con l’evento speciale firmato da WBHA of Europe di Pole Benging e lo spettacolo dei cavalli andalusi per proseguire con una nuova sessione del Celani Poly Show e del Barrel Racing. Chiude lunedì 1 maggio (dalle 9.30) la tre giorni western la gara di Ranch Sorting, l’antica disciplina western americana da lavoro per spostare all’interno delle praterie i vitelli.  

Centinaia i cavallipronti a sfidarsi e sfilare nel circuito del Parco della Versiliana arrivati da tutto il mondo. La Versilia torna ad essere la terra dei cavalli.

Mostra di Nicola Domenici a Pietrasanta

Il fascino e le tinte accese dell'arte pop colorano la Sala delle Grasce. Il complesso del Chiostro di Sant'Agostino (Pietrasanta, Lu) si prepara a ospitare V.I.T.R.I.O.L., la mostra di Nicola Domenici che, attraverso una gallery di dodici pittosculture, ripercorre il proprio percorso di crescita interiore e invita anche il visitatore a guardare dentro di sè. Coripi maschili e femminili in resina, alluminio e ceramica, con particolari definiti dal tocco del pennello, che colora e accende le figure. La personale troverà spazio nella Sala delle Grasce dal 15 aprile al 1° maggio prossimo. Sullo sfondo quattro tele inedite che ritraggono Gim Morrison, Madonna e Roberto Benigni, contrapposti alla figura di una scimmia per evocare il concetto di evoluzione della specie, l’esigenza di tornare alle origini per scoprire chi siamo.    

 

“L’acronimo V.i.t.r.i.o.l. – spiega Domenici – indica metaforicamente, dal latino, la necessità di esplorare la propria intimità. I volti di Gim Morrison, Madonna e Roberto Benigni sono quelli che hanno segnato la mia adolescenza, la mia crescita personale, personaggi che, a loro volta, hanno compiuto un percorso di ricerca interiore. La mia arte vuole raccontare il procedimento alchemico volto alla trasformazione e al miglioramento di noi stessi”.       

 

Il vernissage è in programma sabato 15 aprile alle ore 18.00. La personale, a ingresso libero, sarà visitabile da martedì a domenica, con orario 16.30 - 19.30 o su appuntamento contattando il numero 328.8856600. L’evento è organizzato dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e StArt. Info: Centro Culturale “L. Russo”, via S. Agostino 1, 0584.795500, www.museodeibozzetti.it.

 

Pasqua all'Hotel Esplanade di Viareggio

“Pasqua con chi vuoi” dice il proverbio, e molti italiani hanno programmato di trascorrere il week-end ormai alle porte al mare, ed in particolar modo a Viareggio.  Gli hotel sono esauriti ed il bel tempo favorisce le prime vacanze di primavera.   

Il rito del pranzo di Pasqua è una tradizione ben consolidata e gli italiani non si fanno pregare per mettersi a tavola  a gustare i piatti di stagione. Per farlo al meglio, contando su sapienza culinaria e qualità dei cibi, si può contare sullo speciale menù del Ristorante Ciccarelli all’hotel Esplanade di Viareggio.

I piatti tipici della tradizione e la creatività della chef  Flavia si fondono per offrirvi una ricca esperienza di gusto.  Per la Pasqua 2017 la famiglia Castioni propone  un menù alla carta, caratterizzato dall’elegante connubio tra tradizione  e innovazione. Il direttore di sala Giuseppe Patruno assicura che  ad affascinarvi non sarà solo il cibo: “l’atmosfera del nostro ristorante, a due passi dalla spiaggia  viareggina, renderà perfetto questo giorno di festa. Tutti i vostri sensi saranno appositamente appagati. Ne siamo certi!”

Per info e prenotazioni: Ristorante Ciccarelli – Hotel Esplanade, piazza Puccini 20 – Viareggio  tel. 0584 54261 

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla