Viviversilia

A+ A A-

Una mostra fotografica per salvare le Alpi Apuane

“ Salviamo Le Apuane” in 100 foto. Questo il tema della mostra fotografica a firma della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le sezioni CAI di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Lucca, Pietrasanta e Viareggio con foto di Elia Pegollo del Centro Culturale “La pietra vivente” di Massa.

Come detto circa 100 fotografie delle Alpi Apuane, illustreranno la bellezza e le grandi problematiche di un territorio da secoli sfruttato dall’uomo per estrarre marmo, un territorio fragile e irripetibile, da sempre teatro di un difficilissimo e precario equilibrio tra esigenze ambientali e del mondo del lavoro.

La mostra sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 18.00, durante questo momento inaugurale, sarà ricordata la figura di Giuseppe Nardini, Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane, scomparso prematuramente poche settimane fa.

La mostra sarà allestita a Palazzo Ducale – Lucca (sala Staffieri e galleria Ammannati) e rimarrà esposta dal 4 al 22 maggio (orario di apertura 9.00 – 19.00 – domenica chiuso).

Con questa mostra la Scuola per la Pace vuole dare seguito agli impegni presi con il 4° Forum della Solidarietà lucchese nel Mondo del 2010 dedicato alla giustizia ambientale e ai diritti dei popoli, che ci ha richiesto un impegno anche a livello locale sui problemi ambientali.

Famiglie in posa per " La memoria della pietra"

Appuntamento dal 2 al 6 maggio 2012 presso la Mattonaia di Pietrasanta per tutti gli appartenenti alle arti e ai mestieri della città toscana per dieci grandi ritratti di gruppo realizzati dal artista visivo Cesare Monti. I ritratti faranno parte integrante della grande open air video-art exhibit dal titolo ‘La Memoria della Pietra’, un’inedita forma di visual-art, un’eccezionale opera collettiva, che renderà onore ai lavoratori di Pietrasanta. Sono invitate a partecipare tutte le categorie (come da calendario in allegato) e l’invito è esteso a familiari e dipendenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare il senso di appartenenza alla comunità di Pietrasanta.

 

Le fotografie andranno a far parte sia dei video poetici proiettati sulle facciate dei palazzi di Pietrasanta che di una mostra temporanea allestita presso lo spazio di Palazzo Moroni. All’interno del palazzo del Museo Archeologico di Pietrasanta sarà infatti possibile accedere alla grande banca della memoria realizzata con il supporto SAMSUNG, con le centinaia di contenuti raccolti nei mesi, e ammirare i grandi ritratti stampati grazie alla collaborazione di EPSON.

 

‘La Memoria della Pietra’ è frutto del lavoro un gruppo di giovani volontari guidati dall’artista Cesare Monti che, in un laboratorio creativo operativo dal Gennaio scorso, ha raccolto, catalogato, svelato e riaffermato l’identità più autentica e vera di questa singolare realtà cittadina.

 

Saranno le stesse strade e palazzi di Pietrasanta, il suggestivo scenario dove prenderanno vita le storie de ‘La Memoria della Pietra’: uno scorrere di immagini, parole e suoni, in un percorso guidato da simboliche piccole pietre, che condurrà i visitatori alle varie video-istallazioni, da Piazza del Duomo alla Rocca di Sala, dalla Piazzetta Crispi alla Porta a Lucca, sino alla Pineta della Versiliana ed al Pontile di Marina di Pietrasanta.

 

L’iniziativa ‘La Memoria della Pietra’, in divenire dallo scorso dicembre 2011, ha visto l’immediato sostegno dell’amministrazione cittadina, in primis del sindaco Domenico Lombardi, attraverso il patrocinio della manifestazione, unitamente a quello della Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Provincia di Lucca.

 

L’evento ‘La Memoria della Pietra’ è promosso dal Comune di Pietrasanta e prodotto da Mataeria, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ‘Il Tempo del Sale’. 

 

Web: www.lamemoriadellapietra.it Fb: www.facebook.com/MemoriaPietra Tw: @MemoriaPietra #MemoriaPietra

 

Milano, 5 Marzo 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario fotografie

 

 

 

 

 

 

 

MERCOLEDI 2 MAGGIO 2012

17:00 - 19:00 MARE (balenari) - TERRA (agricoltura-frantoi)

19:30 - 21:30 COMMERCIANTI

 

GIOVEDI 3 MAGGIO 2012

17:00 - 19:00 OREFICERIA-FORMATURA-STAMPERIA-UTENSILI

19:30 - 21:30 MARMO (industria)

 

VENERDI 4 MAGGIO 2012

17:00 - 19:00 MARMO (scultura: scalpellini, ornatisti, artisti)

19:30 - 21:30 LE FAMIGLIE STORICHE

 

SABATO 5 MAGGIO 2012

14:30 - 16:30 LEVIGLIANI

17:00 - 18:30 MOSAICI

 

DOMENICA 6 MAGGIO 2012

17:00 -19:00 CRETA-FERRO-METALLI

19:30- 21:30 BRONZO

 

 

 

 

Al via la Marina in Fiore

MARINA IN FIORE E COUNTRY GARDEN: 4 GIORNI DI FESTA SUL LITORALE
Doppio appuntamento, sul litorale, a partire da sabato 28 aprile, con la Marina in Fiore e ancora con la rassegna del Country Garden Show in Versiliana. Per quanto riguarda l’appuntamento dedicato alla proposta floreale, in agenda a Tonfano fino al primo maggio orario 9-20, si punterà, ancora una volta, sulla tradizione vincente di questi ultimi anni: piante, fiori, artigianato, arredo da giardino, essenze, attrezzature, bigiotteria, articoli di erboristeria, auto e moto sullo sfondo delle vie Donizetti, Versilia, Cairoli e Carducci. La dodicesima edizione del Country & Garden Show, la mostra Mercato del vivere in campagna, organizzata dall’Associazione Pro-Fiumetto con il patrocinio del Comune, andrà avanti anch’essa fino al primo maggio: attesi 80 espositori provenienti da diverse parti d’Italia. Sui banchi articoli di abbigliamento, oggettistica, complementi di arredo, antiquariato e tutto ciò che fa “stile campagna” come piante, fiori, articoli per giardino e molto altro ancora. Sempre in proposta anche hobbistica, bricolage e prodotti enogastronomici e giochi per i bambini. L’orario del Country è dalle ore 10.00 alle 20.00 con ingresso libero. Per l'occasione dalle ore 7 del 28 aprile alle ore 7 del 2 maggio sarà temporaneamente istituito senso unico di marcia con direzione nord-sud, nel tratto di viale Morin, a Fiumetto, fra il confine con il Comune di Forte dei Marmi e via Pasubio e ripristinata la pista ciclabile.

Artigiani in mostra a Pietrasanta

Artigiani alla ribalta. Dal 16 giugno al 1 luglio esporranno la loro maestria nel salotto nobile della città, presentando le loro creazioni, la collaborazione con i grandi artisti internazionali, la grande varietà di lavorazioni e l’abilità che li ha resi famosi nel mondo.

“Sarà una grande festa per la città – spiega il sindaco Domenico Lombardi – gli artigiani sono una risorsa inestimabile del nostro territorio e come tale da valorizzare. La mostra, dal titolo “Homo faber”, aprirà il cartellone espositivo dell’estate, passando il testimone a Fernando Botero che dal 7 luglio inaugurerà la sua personale. La mostra non sarà, tuttavia, la sola novità: nei mesi di giugno e di luglio, in orari e giorni prestabiliti, i laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso. Un’appendice della rassegna si terrà anche al MUSA, il Museo Multimediale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta”.

Scultura, design, mosaico, ceramiche, tecniche di lavorazione, materiali e una mostra fotografica accompagneranno il visitatore alla scoperta dello straordinario sistema creativo

“In mostra ci sarà una ricca vetrina di realizzazioni artistiche – aggiunge il sindaco – per illustrare la varietà di materiali e di tecniche che caratterizza il nostro distretto artigianale. L’esposizione sarà supportata da pannelli didattici e illustrativi che faciliteranno la comprensione del percorso mostra”.

A Palazzo Panichi i maestri artigiani saranno raccontati da una serie di scatti fotografici di grande suggestione. Incontri e proiezioni completeranno l’iniziativa.

“Il progetto “Memoria del Futuro – Homo Faber” nasce da una riflessione – conclude – sulla figura dell’artigiano nelle sue molteplici declinazioni: economiche, culturali, didattiche e sociali”.

La mostra è un’iniziativa del Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive che coordina l’organizzazione artistica, Artigianart Pietrasanta, Accademia di Belle Arti di Carrara e Regione Toscana.

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla