Viviversilia

A+ A A-

LE FAVOLE DI LUCA BASILE INSIEME AL PANETTONE PER UN “PANETTONE DA FAVOLA”

 

di SUSANNA BENASSI

 

 

….” Niente è più reale dell’immaginazione di un bambino”

Tutti, spesso, vorremmo tornare bambini, dimenticare gli affanni e rifugiarci nell’isola che non c’è ma che si nasconde da qualche parte dentro di noi… in un cuore ferito, o disilluso, in un animo acchetato dagli anni o nel cassetto dei sogni rimasto chiuso. La favola è per tutti, non solo per i piccoli, è un volersi bene a cui non dovremmo mai rinunciare. E Natale è il momento perfetto, per lasciarsi andare alla fantasia, a credere che la magia esista davvero, che il lieto fine vinca su tutto.

 

Il piccolo che ascolta una favola, riesce poi ad immedesimarsi nella storia e nel suo protagonista. La favola non è solo lieto fine -  pur presente nel racconto - ma anche  cattiveria, perfidia, cinismo. Aspetti però sconfitti dall’intelligenza e dalla bontà dell’eroe di turno e dalla sua voglia di dare agli altri.  La favola è un invito ad osare. Ed in fondo  in  questa idea del “ Panettone da favola”  c’è proprio la voglia di osare, riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia”  spiega Basile – “  come facevamo da bambini, quando niente era più reale della nostra stessa immaginazione”.

Idea, quella delle favole scritte da Luca Basile,, che nel breve volgere di pochi anni, si è ricavata un significativo spazio di nicchia  e non solo in Versilia. per un allestimento curato da Annarita Belardinelli.

 

E allora ecco un pomeriggio di festa, per piccoli e grandi, alla riscoperta  della tradizione e del ‘ c’era una volta’, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni  davanti ad un camino e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Questo è il messaggio del progetto, “ Un Panettone da Favola”, che poi, più semplicemente, è l’idea di abbinare  il fascino senza tempo della favola natalizia al dolce tipico della festività: il panettone artigianale. 

Il  Panettone da Favola si  trova solo alle Cantine Basile  di  Pietrasanta,  in via Provinciale per Vallecchia a 2  minuti di auto dal centro storico di Pietrasanta –telefono 0584752118 -.   Domenica  18 dicembre,  a partire dalle ore 15, alle Cantine Basile di  Pietrasanta è in  programma una giornata dedicata  alla degustazione del panettone e  alla scoperta delle favole. Un appuntamento  per piccoli e grandi ad ingresso libero. Sempre domenica 18  dicembre, dalle ore 16  alla Casa di Babbo Natale a Seravezza,  su iniziativa dell’Aido, saranno lette le  favole  natalizie di Luca Basile.

 

 

 

 

 

 

 

" Le mani, eccellenze in Versilia": convegno della Cna a Pietrasanta

 “Le Mani Eccellenze in Versilia – il lusso del marmo -  Ricerca Innovazione Design Architettura” è appuntamento di riferimento per il settore che si terrà dal 2 al 4 dicembre prossimo nella sala dell’Annunziata  di Sant’Agostino a Pietrasanta. L'iniziativa è a f irma della Con a Lucca

All’evento espongono alcune tra le più importanti e qualificate imprese della trasformazione dei marmi.

Gli artigiani del marmo incontrano tecnici, operatori economici, cittadini e raccontano i propri lavori e le proprie esperienze nel prestigioso settore dell’architettura da interni.

L’inaugurazione della mostra si tiene venerdì 2 dicembre alle 17,30, con la presentazione dell’iniziativa da parte dell’architetto Marco Pacini, la partecipazione del sindaco di Pietrasanta: Massimo Mallegni, dei sindaci della Versilia Storica, e della  responsabile del Settore Promozione Economica della Regione Toscana: Silvia Burzagli.

All’interno di questa edizione la CNA ha deciso di attivare una sezione di incontro, confronto e formazione tra le imprese artigiane e gli architetti, geometri, ingegneri, periti industriali che operano nelle realizzazione e ristrutturazione di residenze, immobili di alta qualità, attraverso un convegno previsto per sabato 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 dal titolo “Il lusso dei marmi nell’architettura da interni”. Durante la mattinata si alterneranno diversi ed interessanti interventi, con il seguente programma:

Andrea Giannecchini (presidente provinciale Cna Lucca),  Ugo Da Prato (componente consiglio d’amministrazione ARTEX), l’ arch. Marco Pacini (progettazione di edilizia  residenziale e pubblica) “La vision dell’architetto e la valorizzazione dei marmi pregiati nell’architettura“; l’arch. Gabriele Pardi (coordinatore Master Design-Innovazione  Alto Artigianato, Ied Firenze) “La Casa di Pietra”; la dr.ssa Laura Fiaschi (designer); il dott. Alessandro Romanini (direttore del Centro Arti Visive di Pietrasanta) “L'Arte e il Marmo, fra Tradizione e Innovazione”; il dott. Antonio Chiappini (coordinatore CNA-Costruzioni-Toscana) “Le prospettive del settore lapideo alla luce delle nuove normative regionali”

Il convegno per il suo livello specialistico e la sua qualità ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’ Ordine dell’Ingegneri, del Collegio dei Geometri e del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Lucca.

Il progetto è realizzato con la collaborazione del Comune di Pietrasanta e il patrocinio della: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, ARTEX, Camera di Commercio Lucca, Fondazione Banca del Monte, Banca di Credito Cooperativa della Versilia, COSMAVE e ENEGAN.

La mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario: Venerdì 17-20, Sabato 9-13 e 16-20, Domenica 10-13 e 16-18.

Sarzana: fattore X al Jux Tap

Fattore X per il Jux Tap. Il dicembre del Disco Club di Sarzana (Sp) decolla con un super tris di protagonisti musicali di ieri e di oggi: l’istrionico Santino Cardamone e duo rivelazione Daiana Lou direttamente da X-Factor e l’immensa Cristina D’Avena per una one night dedicata ai cartoon più famosi ed amati della storia. Per il Jux Tap è un ritorno al live. Primo appuntamento giovedì 1 dicembre con il cantautore calabrese Santino Cardamone che ad X-Factor aveva stupito per il suo stile e la suo personalissimo repertorio folk in occasione dell’aperitivo del giovedì firmato dal Moor diBocca di Magra e curato da Cicciopasticcio, catering di fama internazionale new entry di spicco del Team Kreo Eventi, che unisce food, music and happiness nel segno della super consolle a cura di Christian Bellè, Andrea Crovi, Sandro Pozzi e Sara Angelini (info e prenotazioni 329.1114728 e 393.9093597).E’ già evento il concerto di Cristina D’Avena in agenda mercoledì 7 dicembre dedicato non solo agli appassionati dei cartoni animati e dei nostalgici delle sigle. Vero e proprio mito della musica e della televisione italiana, in scaletta tutti i più grandi successi dalla sigla dei Puffi a Kiss me Licia. Tocca ancora ad Andrea Secci far ballare il popolo della notte (dalle 23.00 in poi). Hanno fatto parte della squadra di Alvaro Soler i Daiana Lou arrivati fino al quarto live dello show. Per viverli dal vivo ed ascoltarli la data giusta è giovedì’ 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Per consultare il programma completo vai su www.juxtap.it

Festa del Vino nuovo e della castagna alle Cantine Basile di Pietrasanta

“ La Castagna in Cantina” per festeggiare il VINO NUOVO delle colline versiliesi. Una giornata di festa, ad ingresso libero,  quella in programma sabato 19 novembre alle Cantine Basile di Pietrasanta, per brindare e  assaggiare il rosso “ Perotto “ e ancora per fare merenda e degustare taglieri di salumi, formaggi a km zero, pane di grano,  ciacci, mondine, dolci  e  biscotti. Un appuntamento, organizzato dalle Cantine Basile in collaborazione con la Pro Strettoia che prenderà il via alle ore 15 per poi proseguire fino a tarda serata con la “Festa in  Cantina “ fra musica – anni ‘70/80/90  - e divertimento con Omar dj.

La Festa serale, a partire   dalle 20  – con aperitivo e ricchissimo buffet – è su prenotazione – euro 18, telefonare allo 0584/752118 o al  331 9109022 - .

IL PEROTTO

Si narra che in epoche antiche il Signore delle terre del lago di Porta Beltrame, Perotto dello Strego, festeggiasse la fine dei lavori autunnali con feste denominate "le strenne del Perotto". Al di là della fantasia e della leggenda ecco il nostro vino nuovo, ottenuto da uve di merlot e sangiovese. E’ rosso, morbido, fruttato e di facile gradazione.

IL RITROVINO

Il RitroVino  è il bar delle Cantine Basile di Pietrasanta. Una nicchia dove scoprire le etichette  della nostra  Cantina, fare merenda a base di salumi, formaggi, pane di grano e dolci, ascoltare buona musica di  sottofondo e scoprire la  bellezza del parco e dei vigneti circostanti dalla nostra  terrazza.

COME RAGGIUNGERCI

La nuova sede aziendale , che si trova lungo la via Provinciale per Vallecchia 260, è distante appena 1500 metri dal cuore del centro storico di Pietrasanta, 4 km da Forte dei Marmi e dalle spiagge, 2 km da Seravezza e quindi dall’area medicea e dal parco delle Alpi Apuane, mentre il casello autostradale – uscita Versilia per poi proseguire in direzione Pietrasanta  – è a circa 2 km e mezzo dalla nostra sede 

 

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla