Minori su internet: iniziative nelle scuole di Pietrasanta per la prevenzione dei pericoli

In occasione della giornata mondiale delle telecomunicazioni, il Comune di Pietrasanta promuove “Minori. com generazione web”: un’iniziativa di sensibilizzazione a cura della onlus “Per Voi Bambini”.

Internet ha assunto nella vita dei ragazzi un ruolo di centralità, a partire da un’età che sta diventando sempre più bassa, diventando parte costitutiva della loro identità sociale e personale. La rete offre… 

rete.jpg

la possibilità di condividere interessi e di aggregarsi facilmente ad altre persone con sensibilità e passioni simili eliminando qualsiasi ostacolo geografico o di natura psicologica e sociale. Attraverso internet i ragazzi sperimentano infinite identità ed esiste il rischio concreto che si isolino dal mondo reale chiudendosi in una nicchia mediatica. Non soltanto. Navigando i ragazzi possono imbattersi in contenuti falsi e mistificatori, oppure essere influenzati da valori e modelli di comportamento inadeguati o dannosi, diventare vittime di cyberbullismo o essere attratti in situazioni di pericolo.

L’esigenza è dunque quella di conoscere più approfonditamente il fenomeno per educare i giovani ad un uso proficuo, prudente e consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione.  

L’associazione “Per Voi Bambini”, da sempre attiva nella promozione e protezione dei diritti dei minori, presenta un calendario d’incontri collaborando con le scuole dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 nei giorni 17 e 19 maggio ai quali interverranno rappresentanti della Polizia Postale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e dell’associazione stessa.

Lunedì 17 maggio l’incontro è fissato, alle ore 9.30, presso la scuola “G. Mancini” della Quadrellara, con i genitori degli studenti e con tutti gli adulti che intendano informarsi sulla tematica, mentre alle ore 10.30 con gli alunni delle scuole elementari di Quadrellara e Crociale.

Mercoledì 19 maggio, alle ore 9.30, presso la palestra della scuola media Santini di Tonfano, si terrà l’incontro con gli studenti, mentre alle ore 10.30, nella stessa sede, con gli alunni della scuola elementare Bibolotti.

Un progetto destinato ad irradiarsi da Pietrasanta alle scuole della Provincia di Lucca ed oltre. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, del Comune di Pietrasanta e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca ed è supportata dall’associazione Ecpat –Italia, dal Centro Italiano per la sicurezza on line dei minori gestito da Save the Children Italia e Adiconsum che ha fornito una parte del  materiale educativo e di sensibilizzazione, compresa una  preziosa guida ad uso e consumo dei genitori per un corretto approccio alla problematica.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento