Viviversilia

A+ A A-

Azzurra Tognetti incoronata, in ritardo, Miss Carnevale Pietrasanta

Miss Carnevale Pietrasanta: vanno ufficialmente in archivio le polemiche e gli strascichi dopo la squalifica, del primo settembre scorso  con annesso ricorso di due contrade – La Collina e La Brancagliana - che si erano viste escludere, a causa di costumi non conformi al regolamento, le loro Miss dal concorso di bellezza. Ristabilita, di fatto, la classifica originale con Azzurra Tognetti della contrada La Collina eletta ufficialmente Miss Carnevale 2019. Al secondo posto Annalisa Silicani della Brancagliana e al terzo posto una sportivissima Maria Adele Cecchini degli Antichi Feudi che si è vista prima mettere e poi sfilare la fascia. La Cecchini era infatti arrivata terza durante il concorso ma le squalifiche della Tognetti, classificata prima e Silicani, seconda, l’avevano fatta balzare sul gradino più alto del podio. Nel frattempo Ezio Marcucci è stato nominato presidente della giuria del carnevale pietrasantino.

" Libropolis" a Pietrasanta: 3 giorni di incontri e presentazioni

 Tre giorni di incontri, 40 ospiti tra giornalisti ed inviati, scrittori, storici, opinionisti, saggisti e liberi pensatori, 17 presentazioni da gustare davanti ad un caffè o tra le colonne del Chiostro e le anteprime di 20 case editrici: sono i numeri della seconda edizione di Libropolis, il festival di editoria e giornalismo in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre (ingresso libero) che punta a portare nella culla della cultura e dell’arte internazionale una proposta editoriale di qualità e indipendente.

 

Promossa dall’associazione Libropolis in collaborazione con la rivista online L’Intellettuale Dissidente e Gog edizioni, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Pietrasanta, e con il contributo di BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, sponsor tecnico Devitalia comunicazioni a Pietrasanta si parlerà di attualità e politica, populismo ed Europa, neofascismo e neoantifascismo, nuovi media e smart economy, terrorismo e Siria, ma anche arte e musica, fino alla curiosità della prima opera completamente italiana di Graphic Journalism con la collana a fumetti dedicata alla nascita e all’evoluzione dell’Isis. Spazio ai Ritratti a tutto tondo del fotografo Nicola Ughi che a Libropolis con la sua reflex scatterà ritratti a tutto tondo agli ospiti della rassegna, per il progetto #sediarossa. Sulla sedia rossa di Ughi hanno già posato personaggi come Giovanni Gastel, Oliviero Toscani, Marco Malvaldi, Concita De Gregorio; i super-eroi Superman e l’Uomo Ragno. Il programma completo è disponibile su www.libropolis.org.


Tre giorni di libri e di incontri che prenderanno il via venerdì 19 alle 16.15 con un pomeriggio dedicato all’analisi delle grandi ideologie del Novecento e i loro segni nei giorni nostri, con un focus su fascismo e antifascismo, assieme allo storico Franco Cardini, allo psicologo e scrittore Adolfo Morganti, e al filosofo Paolo Ercolani.  Spazio alla politica internazionale con i giornalisti inviati nei Paesi caldi del globo:Gian Micalessin e il giornalista Toni Capuozzo racconteranno l’Isis attraverso il loro libro di Graphic Journalism, mentre Sebastiano Caputo assieme alla storica firma Alberto Negri le sue esperienze di viaggio nel Vicino e Medio Oriente. Di giornalismo e nuovi sistemi di informazione si parlerà con altri grandi giornalisti: Libropolis avrà l’onore di ospitare la prima uscita pubblica del nuovo presidente della Rai, il giornalista Marcello Foa, membro del comitato scientifico del festival sin dalla sua fondazione, con Claudio Messora ed Enzo Pennetta. Focus sul tema del protezionismo in tempi di globalizzazione economica con gli specialisti Fabio DragoniThomas FaziCarlo FrecceroGiampaolo RossiLorenzo VitelliGiulio SapelliOscar Giannino.


Libropolis riserverà particolare attenzione ai grandi protagonisti della letteratura e del pensiero moderno: Massimo Fini, uno degli scrittori italiani più anticonformisti, si racconterà presentando la sua nuova autobiografia; Stenio Solinas, fra i più eleganti editorialisti italiani, offrirà al pubblico di Libropolis due straordinari ritratti di Lewis e di Céline, protagonisti dei suoi ultimi due libri; Giovanni Lindo Ferretti, uno dei più grandi cantautori italiani, sarà ospite per una intervista a tutto campo. 

Pietrasanta: il parcheggio si paga dal telefonino

A Pietrasanta presto sarà possibile pagare la sosta anche tramite il proprio cellulare ed una speciale App. Si tratta di una innovazione molto attesa che consentirà agli automobilisti di poter gestire la sosta a pagamento, su tutto il territorio comunale, senza doversi più preoccupare di cercare il parchimetro e di dover avere a disposizione le monetine. Stop alle corse per rinnovare il ticket e all’ansia da parcheggio: . " Entro la fine dell’anno sarà attivato l’applicativo per i cellulari che consentirà agli utenti di gestire la sosta con il cellulare, di poter prolungarlo eventualmente in remoto e di pagare - fanno sapere dal Comune - esclusivamente il tempo effettivo di sosta. Non un minuto più, non un minuto meno. In questo modo offriamo un servizio innovativo che correrà a fianco dei tradizionali parchimetri”.Il personale di controllo – i cosiddetti vigilini - alla validità dei parcheggi potrà verificare, attraverso il terminale, il ticket di sosta che non dovrà più essere esposto sul cruscotto se il pagamento è avvenuto tramite l'applicazione".

Forte dei Marmi: la ' casa del mafioso' diventa sede per le associazioni

Un luogo in cui le associazioni possano riunirsi e custodire il materiale necessario alle loro attività: questa l’idea che è emersa dall’attività della Commissione istituita per destinare a nuovo utilizzo il bene immobile confiscato alla mafia, situato in via Civitali a Forte dei Marmi. Si tratta, è doverosa la precisazione, soltanto di una prima proposta, cui dovrà seguire un progetto realizzato dai tecnici degli Uffici comunali preposti, data l’importanza dell’oggetto in questione per la comunità e visto l’importante onere finanziario di cui probabilmente necessiterà l’intervento. 

La proposta è giunta dopo aver vagliato tutte le possibilità e constatato, con rammarico, come la destinazione residenziale dovesse essere esclusa a priori. L’idea, come detto, è stata avanzata dall’apposito gruppo di lavoro che è stato istituito in seno al Consiglio comunale di Forte dei Marmi. A seguito di una mozione presentata all’assise dal consigliere di opposizione Gianpaolo Bramanti, relativa alla destinazione d’uso della cosiddetta “Casa del mafioso”, il presidente dell’assemblea Simona Seveso ha infatti dato mandato di istituire appositamente una commissione che seguisse la vicenda. Tale organo è composto dallo stesso presidente del Consiglio comunale Simona Seveso, dall’assessore Enrico Ghiselli, dai consiglieri Massimo Lucchesi, Rachele Nardini, Gianpaolo Bramanti e dai tecnici comunali di riferimento

" Amici in bici" a Forte dei Marmi

Beneficenza e sport, un connubio che si mostra sempre più cifra caratteristica di Forte dei Marmi. Specialmente se l’attività in questione coinvolge le due ruote: si è svolta infatti anche quest’anno la manifestazione ciclistica “Amici in bici”, organizzata dal team di Cicli Maggi e giunta ormai alla 4^edizione.

Una pedalata amichevole, che ha coinvolto circa 300 partecipanti, per raccogliere fondi destinati a varie associazioni benefiche, compresa l’Auser di Forte dei Marmi. E tra ciclisti esperti ed ‘appassionati della domenica’, un ospite di tutto rilievo: il campione del mondo su strada e in pista Francesco Moser, che ha accettato di buon grado di affrontare la tratta Forte dei Marmi-Pisa, partendo dal negozio Cicli Maggi e giungendo nello storico stabilimento Saint-Gobain, in nome della solidarietà. E tra i numerosi accompagnatori di Moser, da sottolineare la presenza di ex campioni come Alessandro Petacchi, Francesco Chici e Roberto Poggiali, mitico gregario proprio dell’indiscusso campione italiano.

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla