Viviversilia

A+ A A-

Puccini al cinema

Tanti ospiti presenti, domenica 29 giugno, al vernissage dell’esposizione e della rassegna cinematografica che fino al 30 settembre nell’Auditorium del Gran Teatro in riva al lago propone un calendario di proiezioni inedite e di capolavori tra i più belli della storia del cinema legati alla figura e alla musica di Giacomo Puccini.Numerosi gli ospiti da Giorgio Capitani, regista della fiction Rai Puccini insieme allo sceneggiatore Francesco Scardamaglia, Paolo Benvenuti regista del film Puccini e la Fanciulla  e Frederick Mitterand alla presenza del quale dopo una interessante prolusione è stato proiettato il film cult Madama Butterfly prodotto nel 1995. Un lungo ed interminabile applauso alla fine della proiezione in anteprima assoluta del video sui funerali di Giacomo Puccini a Bruxelles, un documento inedito e mai visto prima dal pubblico contemporaneo

Denzel Washington fa shopping a Forte dei Marmi

{mosimage} Foto Lauro
Cappellino calato sugli occhiali scuri, t-shirt bianca, pantaloni casual, fisico un po’ appesantito, espressione magnetica. Stiamo parlando di mr Denzel Washington,  vera star hollywoodiana a passeggio, nella giornata di venerdì scorso, a Forte dei Marmi, insieme a moglie e amici, fra i quali, ci dicono, un noto rapper americano. Una bibita al Caffè Principe, shopping da Scervino, accenni di sorrisi e saluti a chi lo riconosceva. Poche ore nel centro città fatto vetrina ed immagine di Forte e poi, per il nostro Denze,  il ritorno sul megayacht che lo attendeva a largo per condurlo, insieme alla sua corte, in quel di Portofino, base di questa crociera mediterranea.

"GIOCAVAMO A PALLONE"

pallone.jpgDalle pagine del giornale “Il Tirreno” i “campetti perduti” della Versilia nei ricordi di tanti appassionati.
 
Martedì 2 settembre, in Sant’Agostino a Pietrasanta  c’è stata la presentazione del libro,   “Giocavano a pallone”, edizioni Marco Del Bucchia, a cura di Fabrizio Brancoli e Roy Lepore. Una raccolta di articoli pubblicati dal quotidiano  nell’ultimo anno e mezzo, con autori, oltre a Brancoli e Lepore, Luca Basile, Franco Angelo Calotti e Angelo Cupisti, legati ai “campetti” ormai perduti della Versilia ,dove generazioni si sono passate il testimone, dove ancora hanno giocato migliaia di bambini oggi diventati uomini, padri,nonni. Brevi storie pubblicate a più riprese nella cronaca locale del giornale che sono state raccolte in questopiccolo, ma suggestivo libro

...

Leggi tutto: "GIOCAVAMO A PALLONE"

L’arte della goliardia al pontile di Tonfano

{mosimage}Va bene, lo sanno tutti che gettare rifiuti per terra è da stupidi. Farlo poi  in uno spazio pubblico, come il pontile di Tonfano, è vandalismo spicciolo degno di una riga di commento. Però, diciamolo sinceramente, questa immagine ‘ ritoccata’di una delle sculture presenti sullo stesso pontile fa sorridere. Qualcuno ha infatti avuto l’idea, qualche giorno fa  di collocare un cestino portarifiuti sulla testa della statua: l’effetto scenico è esilarante. Goliardia allo stato puro che va accettata senza stare troppo a ricamarci sopra. Sculture che sono state realizzate con la nota maestria dai fratelli Cervietti per rievocare la storia di una città spagnola e che invece troneggiano da mesi sul pontile di Tonfano: che senso abbia mantenerle appollaiate in quella sede, ben pochi riescono a comprenderlo. Forse al giocherellone in transito non piacevano o forse ancora era solo un po’ alterato dai fumi dell’alcool: sta di fatto che la foto rende l’idea di uno scherzo, una volta tanto, ben riuscito.  L’importante è non esagerare: il confine con il vandalismo di sopra è sottile e basta niente per sfiorire nell’idiozia.

Marcello Lippi novello barman...al Twiga

{mosimage}Un cocktail da campione del mondo, magari ideato per celebrare, con sobrietà, una nuova avventura calcistica. Già perché “ AngiLaura”, la bevanda pensata da mr Marcello Lippi,  novello barman e ct della Nazionale che  mercoledì sera ha ottenuto la seconda vittoria, su due partite, nel girone di qualificazione per il prossimo torneo continentale in Sudafrica, nasce in riva al mare al termine di uno scambio di vedute sul tema fra l’allenatore azzurro e Laura Riccatto, volto sorridente ed autentica esperta dietro il banco del chiringuito del Twiga.

Leggi tutto: Marcello Lippi novello barman...al Twiga

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla