Viviversilia

A+ A A-

Scuole cardioprotette a Pietrasanta

Il progetto “Pietrasanta Cardioprotetta” cresce ancora ed entra nelle scuole. 110 studenti maggiorenni dell’Istituto Don Lazzeri – Stagi sono appena diventati “angeli del cuore”, aumentando le fila dei volontari abilitati all’utilizzo del defibrillatore, che ora in città sono circa 400. Numeri record per un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione COMUNALE che lo scorso anno ha lanciato il piano per la copertura del territorio con apparecchi salvavita. Il progetto per insegnare ai ragazzi le tecniche di rianimazione cardiopolmonare con ausilio del defibrillatore è stato coordinato dal consigliere comunale Giacomo Vannucci, con il supporto tecnico del professor Fabio Berti, docente di Scienze Motorie presso la scuola e istruttore BLSD (Basic Life Support Defibrillation).

 

“Pietrasanta è un Comune sensibile ai temi della salute – spiega il consigliere Vannucci – e con quest’iniziativa abbiamo anticipato il decreto sulla buona scuola non ancora approvato, che prevede l’inserimento nel programma didattico delle tecniche di primo soccorso. Coinvolgere i più giovani è una scelta utile anche per allargare la base dei cittadini in grado di utilizzare gli apparecchi DAE dislocati sul territorio. Sarebbe inutile dotare la città di supporti salvavita, se la popolazione non fosse in grado di utilizzarli. Per questo abbiamo puntato molto sui corsi di formazione, che ci stanno consentendo di diffondere in modo capillare le pratiche di primo soccorso, a tutto beneficio della nostra comunità”.    

 

le lezioni sono state tenute dal Centro di Formazione IRC e Società Nazionale di Salvamento Versilia, in collaborazione con la Croce Verde di Pietrasanta, che da tre anni porta avanti un’attività analoga nelle scuole primarie e secondarie del comune. Importante il contributo del presidente IRC-SNS, Antonio Colonna e del consigliere della Croce Verde, Alfredo Mancini.   

 

 

A margine del progetto, già confermato per il 2018, stati certificati 110 studenti delle classi quinte che, a fine anno, avranno in mano, oltre al diploma di scuola superiore, anche l’abilitazione per l’uso del defibrillatore. Altri 80 ragazzi saranno formati entro giugno.

 

“Con questa iniziativa – dice il professor Fabio Berti – la scuola svolge una seria attività di sensibilizzazione e promuove valori fondamentali come la solidarietà umana e l’aiuto al prossimo, principi basilari in ogni società civile e decisivi se vogliamo costruire un futuro migliore”.                  

   

Le donazioni per l’installazione di nuove postazioni DAE sul territorio possono essere effettuate sul conto corrente IT 36K05 03470 220000000175103, con causale Pietrasanta Cardioprotetta. Per informazioni è possibile contattare il consigliere comunale Giacomo Vannucci al numero 347.5591830 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla