Viviversilia

A+ A A-

Scoperto un nuovo organo nel corpo umano: si chiama interstizio

di ALICE MEI

La scoperta ha del clamoroso. E c'è già chi parla, forse in modo appropriato, di una vera e propria rivoluzione nell'anatomia del corpo umano. Ci riferiamo, la notizia è recentissima, appunto  alla  scoperta di  un nuovo organo,"  tra i più grandi del corpo umano: si chiama interstizio e si trova diffuso in tutto l'organismo, sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l'apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. E' formato - si legge in una lancio dell'agenzia Ansa - da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina". 

 


" Agisce come un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare anche molti fenomeni biologici  - continua la nota - come la diffusione dei tumoril'invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e perfino il meccanismo d'azione dell'agopuntura. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dall'Università di New York e dal Mount Sinai Beth Israel Medical Centre. 

Etichettato per decenni come semplice 'tessuto connettivo', l'interstizio era rimasto 'invisibile' nella sua complessità a causa dei metodi usati per esaminarlo al microscopio, che lo facevano apparire erroneamente denso e compatto". A questo punto dovrà trovare posto nella ' carta' del corpo umano.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla