Scoperto un nuovo organo nel corpo umano: si chiama interstizio

di ALICE MEI

La scoperta ha del clamoroso. E c'è già chi parla, forse in modo appropriato, di una vera e propria rivoluzione nell'anatomia del corpo umano. Ci riferiamo, la notizia è recentissima, appunto  alla  scoperta di  un nuovo organo,"  tra i più grandi del corpo umano: si chiama interstizio e si trova diffuso in tutto l'organismo, sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l'apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. E' formato – si legge in una lancio dell'agenzia Ansa – da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina". 

 


" Agisce come un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare anche molti fenomeni biologici  – continua la nota – come la diffusione dei tumoril'invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e perfino il meccanismo d'azione dell'agopuntura. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dall'Università di New York e dal Mount Sinai Beth Israel Medical Centre. 

Etichettato per decenni come semplice 'tessuto connettivo', l'interstizio era rimasto 'invisibile' nella sua complessità a causa dei metodi usati per esaminarlo al microscopio, che lo facevano apparire erroneamente denso e compatto". A questo punto dovrà trovare posto nella ' carta' del corpo umano.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento