Viviversilia

A+ A A-

Scompenso Cardiaco: al ' Versilia 'una campagna di prevezione

Una campagna di prevenzione, in Versilia,  per fare conoscere ed intervenire nei casi di scompenso cardiaoco. Come riporta un lancio di agenzia dell'Ansa, " lo scompenso cardiaco è una patologia poco conosciuta, ma molto diffusa. Nel nostro Paese ne soffre circa un milione di persone e la prevalenza cresce in maniera esponenziale con l'eta: meno dell'1% sino a 60 anni e fino al 20% dopo gli 80. Lo scompenso cardiaco è la causa di circa 190.000 ricoveri l'anno, che generano una spesa totale di circa 3 miliardi di euro l'anno. . È quindi importante accrescere la consapevolezza sull'importanza di una corretta prevenzione e di un trattamento tempestivo adeguato". Di conseguenza la  campagna "Ogni Cuore Conta. Soprattutto il tuo", promossa da Novartis con l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sullo scompenso cardiaco, sbarcata in Versilia, a Lido di Camaiore è di grande importanza..

di Laura Baldassini

" Riconoscere i sintomi, imparare a gestire al meglio la propria condizione non sottovalutando la progressione della malattia, confrontarsi sulle opportunitàterapeutiche in grado di migliorare la qualitàdi vita sono alcuni dei temi affrontati nel corso di un incontro medico-paziente con alcuni specialisti e rappresentanti dell'Aisc, Associazione italiana scompensati cardiaci, presso la Sala Ortopedia dell'Ospedale Versilia di Lido di Camaiore" si legge nella nota Ansa.

"Lo scompenso cardiaco - spiega Giancarlo Casolo, Direttore Struttura Complessa di Cardiologia, Referente Aziendale della Rete dello Scompenso Cardiaco Ospedale Versilia - USL Toscana Nordovest - è una sindrome clinica complessa in cui il cuore non èpiù capace di pompare sangue in misura adeguata alle richieste metaboliche dell'organismo. È una malattia grave, la cui frequenza aumenta con l'eta, tra le prime cause di ricovero dopo i 65 anni, anche in Toscana. Oggi, grazie al progresso delle terapie, abbiamo a disposizione farmaci davvero efficaci per il trattamento precoce dello scompenso, ma l'efficacia dipende prima di tutto dall'aderenza alle terapie".

Una campagna di grande utilità che viene incontro alle richieste di pazienti e famiglie.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla