Viviversilia

A+ A A-

Viareggio, " I due cervelli a confronto: l'uomo e la donna"

" I due cervelli a confronto: l'uomo e la donna". Una conferenza destinata ad incuriosire e a fare discutere quella in programma venerdì 22 marzo, alle 18, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Conferenza che porta la firma della dottoressa Marisa Pagliuca.

Per maggiori informazioni: www.libridipsicologia.org


 

 

Vitamina D: la carenza...in un capello

di LAURA BALDASSINI

Nel mondo, stando ad alcune stime, sono circa 1 miliardo le persone con carenza di vitamina D. Carenza che è motivo di importanti problematiche per la salute. Il dosaggio della vitamana D nel nostro organismo è possibile conoscerlo attraverso le analisi del sangue. La novità, in ottica futura, è che per misurare la quantità di vitamina D presente nel corpo sarà sufficiente analizzarla in un capello. A renderlo noto uno strudio irlandese pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients di recente pubblicazione. 

 

Un melograno come simbolo della lotta al cancro infantile

Lotta contro il cancro infantile. Piantato il melograno dagli studenti delle scuole pietrasantine il melograno simbolo della vita donato dall’Atmo (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo) insieme in occasione della 18esima Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD), che si è celebrata venerdì 15 febbraio nei cinque continenti. E’ stata una grande festa partecipata sotto il sole quella che si è tenuta nel parco della Lumaca, nel cuore del centro storico, a cui hanno partecipato gli alunni della classe V° della Scuola Primaria “P. G. Barsottini”, della classe I° della Scuola Secondaria di Primo Grado “P. E. Barsanti”, delle classi V° A e B della Scuola Primaria “G. Pascoli”, della classe V° della Scuola Primaria “E. Bibolotti” e della classe I° dell’Istituto Tecnico – Agrario Don Lazzeri.. E ancora l'amministrazione comunale di Pietrasanta A tutte le scuole è stato donato un albero di melograno che è “il simbolo – ha spiegato la Direttrice di Atmo Onlus, Enrica Giavatto in apertura della giornata a fianco del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – dell’unione di tante persone, di tanti semi, che costituiscono il frutto”. L’Atmo Onlus, che ha sede proprio a Pietrasanta, è impegnata da un decennio ormai nel garantire trapianti ed assistenza ai bambini e pazienti venezuelani che sono ospitati in Italia per curarsi e sottoporsi al trapianto di midollo osseo. Sono circa 500 i pazienti assistiti fino ad oggi, 394 

 

Scuola: disturbi dell'apprendimento. Il progetto di Pietrasanta

 

Genitori e insegnanti  per la presentazione del progetto " Draghi Logopei". a Pietrasanta  Progetto, relativo ai  disturbi specifici di linguaggio e dell'apprendimento, ufficializzato alla Scuola dell'infanzia F.lli Grimm finanziato dal Comune di Pietrasanta e e curato dalla logopedista dott.ssa Anna Serra.

 

L'obiettivo è  assicurare continuità nel percorso, è il potenziamento delle abilità linguistiche e cognitive per bambini 0-6 anni attraverso un percorso rivolto anche a genitori ed insegnanti delle scuole pietrasantine. Previsti "  incontri e laboratori linguistici con la finalità di sviluppare al meglio le capacità dei bambini sul piano fonetico, lessicale e morfosintattico oltre a migliorare la sinergia tra scuola, famiglia e logopedista" si legge in una nota. .”.

 

Di seguito il calendario completo dei prossimi laboratori: per bambini della scuola d'infanzia “Salgari” di Strettoia laboratori 11 e 25 marzo, 8 e 29 aprile, 13 e 27 maggio e 10 giugno dalle 10.00 alle 12.00. I piccoli studenti della scuola d'infanzia “Rodari” di Tonfano lunedì 4 e 18 marzo, 1 e 15 aprile, 6 e 20 maggio, 3 e 17 giugno dalle 10.00 alle 12.00. La scuola d'infanzia “Peter Pan” di Valdicastello martedì 19 febbraio, 12 e 26 marzo, 9 e 30 aprile, 14 e 28 maggio e 11 giugno dalle 10.00 alle 12.00. Infine incontri della scuola d'infanzia “F.lli Grimm” di Ponterosso sono fissati, sempre di martedì, il 26 febbraio, 19 marzo, 2 e 16 aprile, 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno dalle 10 alle 12. 

Il benessere che sfugge

di MARISA PAGLIUCA

Cos'è il benessere? Potremmo definirlo come una visione più ampia dello stato di salute, nonché la ricerca soggettiva del miglioramento fisico, psichico e sociale.

Negli ultimi anni è diventato anche il principale interesse delle multinazionali. La maggior parte dei prodotti, dai cibi alle bevande, dai detersivi all'abbigliamento portano il timbro del benessere.

Ogni slogan sembri dire: "Comprami e la tua vita migliorerà".

Per non parlare poi del settore bio come se fosse diventato la chiave del benessere.

-Ma che mele hai comprato, sembrano già marce-.

-Tesoro non capisci, queste sono Bio, le ho pagate 4€ al kg-.

 

La parodia delle mode, ma di quale biologico parliamo se l'inquinamento sta rosicchiando il nostro pianeta?

La stessa scienza sta investendo le sue tecnologie a favore della nuova medicina detta: "su misura". Ricerche e scoperte sanitarie che prevede diagnosi personalizzate "caso per caso" dopo una attenta analisi del DNA. Terapie cucite addosso. 

Ma c'è un punto fondamentale, una contraddizione di fondo su cui soffermarsi.

La tecnologia aiuta, è vero, ma anche cancella i vecchi problemi creandone dei nuovi. Virus sociali che si appropriano dello stesso benessere, in agguato pericoli di cui non conosciamo la forza.

Un esempio dei tanti esempi è il riscaldamento del Pianeta.

Allora, qual'è la causa del fallimento?

Forse una ragione troppo avida che inneggia al verbo AVERE escludendo l'essere.

Eppure la stessa parola Ben-essere suggerisce il segreto.

Tutti lo vogliono; il Brad Pitt del 2020 sarà la ricerca del ben-essere che non si troverà in commercio.

Cosa siamo disposti a donare per riceverlo? Soffermiamoci a riflettere. Come invertire la marcia di tendenza del prendere?

Marisa Pagliuca, professoressa  di Lettere e scrittrice di libri di psicologia. Studiosa della mente, insegnante di Yoga organizza corsi sul potenziamento della mente!www.libridipsicologia.org

 

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla