Viviversilia

A+ A A-

Come abbinare buon cibo e portafoglio: " Locanda da Simone"

La Versilia da mangiare



di Erika Ansani
Rubrica dedicata a tutti coloro che amano il buon cibo e le tradizioni senza compromettere il proprio portafoglio

 Metti assieme un sogno, caparbietà, esperienza ed un pizzico di fortuna e sarà possibile trovare il segreto del successo di un nuovo approdo per tutti coloro che, navigando per i mari impetuosi del cibo artefatto, costoso e maltrattato, anelano alla tranquillità di un pasto sano, saporito e piacevole sia per la gola che per lo spirito. Così la "Locanda  da Simone" - luogo ameno del gusto, situato nella campagna Versiliese tra Pietrasanta e Capezzano Pianore in una...

zona denominata Arginvecchio - opera strategicamente tra due storici nomi dell'enogastronomia locale quali il ristorante "La Dogana"ed il ristorante "L'Arginvecchio", divenendo il perno di chiusura di un virtuale triangolo culinario creato per soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.

 

 

Nato quasi due anni fa sui resti di un vecchio bar tabacchi di quartiere, di quell'atmosfera familiare, conviviale ed informale, i due giovani proprietari hanno colto lo spirito, trasferendolo in un'accoglienza cortese ed ospitale, nei costi assolutamente competitivi e nel pregio dei prodotti utilizzati, sempre freschi e di stagione.

Convinti che l'attenzione alla qualità del cibo non sia mai abbastanza, al piccolo ristorante ogni giorno arrivano carni (soprattutto pollame) e verdure direttamente dall'azienda agricola di famiglia, pronti per essere trasformati in gustosi piatti della tradizione contadina versiliese e toscana.

 

Difatti, la materia prima non basta se non la si sa plasmare correttamente, ed allora, ricercare la storia di un piatto od un'antica ricetta, è divenuto per Simone Benedetti - 33 anni di cui 18 passati a specializzarsi nel settore - , oltre che una passione e quindi un divertimento, anche la vera missione creativa del suo lavoro.

Piatti diversi e sempre nuovi come cinghiale con polenta o risotto al piccione, sia alternano quotidianamente con i sempre attuali ed apprezzati tordelli versiliesi fatti in casa, o alla toscana ribollita, al galletto speziato cotto alla griglia oppure all'ormai celebre fritto di pollo e coniglio - vera specialità da leccarsi le dita-. Tutto rigorosamente frutto di un attenta selezione delle materie prime e della metodica e costante ricerca della ricetta originale, quella perfetta!

 

Inoltre, per ribadire lo spirito confidenziale e semplice tipico di una locanda, anche il momento del conto non è mai un esperienza da brivido, ma, come sottolinea l'ospite, un giusto ed onesto contributo al lavoro svolto. Così un pasto completo comprensivo di vino della casa - Torgaio Ruffino, mai sfuso in caraffa - può oscillare tra i 20€ ed i 30€ a persona.

Provare per credere!

 

Locanda da Simone

Via Arginvecchio 58,Capezzano Pianore (LU)

cell.3293220414
Tel.0584.915905

              
Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla