Viviversilia

A+ A A-

Ecografie e radiografie a domicilio anche in Versilia: dove rivolgersi

di ALICE MEI

Ecografie e radiografie a domicilio. Possibile? Si, possibile. A proporre il servizio il Centro medico specialistico Versilia che ha acquisito strumenti di ultima generazione ad alto contenuto tecnologico e una unità mobile attrezzata per potere appunto eseguire i vari esami non solo in ambulatorio, ma anche a domiclio.  Si va dalle prestazioni radiologiche ordinarie a quelle ecografiche fino all'ecocolordoppler. Per informazioni 0584617631.

 

Convegno a Villa Pergher sul bambino prematuro

Nella giornata mondiale della prematurità, l'associazione Piccole Stelle onlus organizza un importante convegno sul tema " Il bambino prematuro ed il latte umano donato: un vincolo inscindibile" . Convegno in programma sabato 17 novembre  a Villa Pergher, a Lido di Camaiore che avrà inizio alle ore 10, con il saluto del presidente delle Piccole Stelle, Denis Schiano e che proseguirà con una serie di interventi sul tema. Nel pomeriggio, dalle  ore 15, l'appuntamento si trasferirà nel reparto di Neonatologia dell'ospedale Versilia.. Previsti anche un concerto e un buffet a conclusione di una giornata  dove si parlerà, fra l'altro, di banca del latte, modelli formativi e ancora verranno consegnati attestati. 

Creme da corpo e caramelle made in Versilia

E’ Made in Tuscany la prima linea di prodotti per il benessere, la casa e la persona a base di olii essenziali estratti dall’eucalyptus coltivato con metodo biologico in Versilia tra il Lago di Massaciuccoli ed il mare. Nato da un’idea di una imprenditrice, Elena Giannini titolare della Versil Green di Massarosa, società agricola molto attiva anche nel campo della didattica per bambini, è il primo esempio di chiusura del ciclo. Dalla pianta al prodotto finale. Le piante di eucalyptus vengono infatti coltivate in Versilia e poi lavorate e trasformate da un piccolo pool di aziende toscana agricole ed artigianali sotto il marchio di “Oligea”, l’olio della terra appunto. “E’ un esempio – commenta Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – di filiera 100% toscana unica nel suo genere perché sfrutta ogni caratteristica e potenzialità dell’eucalyptus, dal campo del benessere e della salute al campo della cosmetica e dei prodotti per la casa fino al food and beverage con le caramelle e la birra. La forza delle piccole aziende agricole è questa: mettersi insieme, costruire un progetto di filiera, trasformare e commercializzare prodotti che puntano su qualità, distintività e territorialità”. In Versilia un esempio analogo è quello della linea del peperoncino Mr. Pic di Marco Carmazzi. “La multifunzionalità – prosegue Elmi - non basta. E’ sempre più indispensabile esplorare tutte le opportunità aprendo a collaborazioni e sinergie anche mai tentate per valorizzare e promuovere i prodotti della nostra terra. La Versilia e la provincia di Lucca, da questo punto di vista, stanno facendo scuola”. 

Il progetto Oligea nasce tre anni fa ma solo da un anno è diventato realtà: “tutto ruota attorno alla materia prima, l’eucalyptus che la mia azienda produce da vent’anni. – spiega la Giannini – Oggi siamo riusciti a chiudere il ciclo: produciamo e commercializziamo creme per il corpo e prodotti per la cosmetica ma anche detergenti per pulire la casa, saponi e stick per le labbra fino alle caramelle e alla birra artigianale sfruttando le proprietà lenitive e protettive di questa pianta meravigliosa. Stiamo parlando di prodotti biologici e toscani al 100% che non hanno imitazioni sul mercato”.

Per entrare nel mercato e nelle case dei consumatori è stata la Conad di Massarosa la prima a scommettere su “Oligea” dedicando un corner alla linea di prodotti, ma è sul web, attraverso la vendita online, su cui puntare. Già attivo il sito www.oligea.it giusto per renderli conto che oltre alla buona idea c’è la grande attenzione al legame con il territorio e al rispetto del consumatore. 

La noce: calorica, ma generosa di virtu'

di LAURA BALDASSINI

Le noci? Buone e salutari. E, come del resto tutti i semi oleosi, caloriche. In cambio, però, ri omaggiano di un ' bonus' di sali minerali, vitamine, antioosidanti, Omega 3 e quant'altro. Già perchè mangiando noci portiamo in dote al nostro organismo magnesio, calcio, proteine vegetali, antiossidanti utilissimi per aiutare il sistema immunitario e grassi buoni che sono altrettanto utili per abbassare il livello di colesterolo e dei trigliceridi. E,  in porzioni controllate, la noce sembra ben tollerata anche da chi è obeso e diabetico. La dose ' consigliata' ogni giorno? Secondo il parere della Società italiana di nutrizione umana ne possiamo arrivare a mangiarne fino a 8. Ovviamente è sconsigliata a chi è allergico a  frutta secca e pollini, cosi come nei lattanti. Ma del resto, la raccomandazione di fondo, in questi casi, resta sempre lo stessa: consultarsi con il proprio medico per ogni delucidazione al riguardo. 

 

Slitta al 18 novembre " Pedala per Telethon"

Slitta al prossimo 18 novembre - l'ufficializzazione è attesa a giorni - " Pedala per Telethon" , la kermesse in chiave solidarietà inizialmente programmata, con partenza da Pietrasanta,  lo scorso 28 ottobre e rimandata causa maltempo. Alla manifestazione, il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca e alle attività relative alle malattie genetiche, sono attesi oltre un migliaio di partecipanti. 

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla