Viviversilia

A+ A A-

Pietrasanta: va in scena la fiera di San Martino

 

Dalla fiera promozionale enogastronomica con una quarantina di produttori arrivati Toscana, Liguria, Emilio Romagna, Lombardia e Trentino Alto Adige all’apertura dei musei civici e degli spazi espositivi passando per l’edizione straordinaria del Luna Park in Piazza Tommasi ai menu a tema in ristoranti, osterie, cantine, pizzerie e locande di Pietrasanta. Tutto pronto per la Fiera di San Martino, la festa del Santo Patrono di Pietrasanta in programma sabato 9 e domenica 10 novembre nel centro storico organizzata dal Comune di PietrasantaLa mostra mercato sarà aperta dalle 9.00 alle 19.00.

 

Un’edizione nel rispetto della tradizione, quella voluta dall’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti, che unisce enogastronomia, cultura, arte, intrattenimento e sociale. “La Fiera di San Martino – commenta il primo cittadino – è tra gli eventi più amati ed attesi che richiama ogni anno migliaia di presenze nel nostro centro cittadino. L’obiettivo è dare continuità al calendario di eventi ed iniziative che abbiamo organizzato per creare opportunità per le attività: questi mesi saranno ricci di iniziative: dal 15 al 17 ci sarà il Festival della Filosofia in contemporanea alla novità di MielArt, la festa del miele e delle api caratterizzata da laboratori didattici per bambini, una mostra mercato specializzata e tante attività collaterali ed il lungo periodo del Natale che ci accompagnerà fino al 6 gennaio tra luminarie, mercatini e spettacoli. Sarà un finale di anno frizzante e pieno”.

 

Mostra mercato e villaggio delle associazioni. Una quarantina i produttori che popoleranno Piazza Duomo. A fianco della classica porchetta e dei prodotti del paniere Made in Tuscany, biologici e non, dell’autunno come le castagne ed i funghi oltre a vino, olio extravergine e mele, ci saranno anche i bretzel tirolesi, i formaggi sardi, stand dedicati agli appassionati della liquirizia ed ai golosi di cioccolata. Ed ancora le piante aromatiche, frutta e verdura di stagione, birre artigianali, farro, confetture e farine del territorio. In Piazza Crispi ci sarà invece il villaggio delle associazioni del territorio abitato dalle contrade Lanterna, Antichi Feudi e Strettoia, dall’associazione centro Eidos e dalla Olos, da Recuperarti e dall’Istituto Comprensivo 1.

 

Menu nei ristoranti. Dalle “tapas” rivisitate in chiave toscana ai classici piatti della tradizione locale come il tordello versiliese al ragù di carne chianina, la pappa al pomodoro ed il coniglio alla cacciatora, dalle alle portate di pesce come la carbonara di mare o il filetto di baccalà ai ceci al dessert di castagnaccio con ricotta e cacao: sono solo alcuni degli oltre cento piatti nei menu di Pinocchio, Il Posto, Il Casato, inCarne, Locanda del Gusto, Le Bar’A Vins, Trattoria Pizzeria Betty, Trattoria Gatto Nero, Trattoria Peposa, Osteria Barsanti 54, Arte & Gourmet, La Volpe e l’Uva, Ristorante Enoteca Alex, La Rocchetta. Per consutare i singoli menu www.comune.pietrasanta.lu.it dove può essere scaricata la versione cartacea.

 

Mostre e musei. Dalla nuova mostra internazionale “Erratico” firmata dal fotografo belga Bart Herreman e da Umberto Cavenago ospitata tra Piazza Duomo, Chiostro e Chiesa di S. Agostino alla proposta multiculturale dei musei civici cittadini. San Martino può essere l’occasione anche per un giro tra sculture, fotografie, bozzetti, opere e reperti archeologici grazie all’apertura di tutti gli spazi espositivi e di tutti i musei. Tre gli eventi espositivi: insieme ad “Erratico” aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la personale di Manola Caribotti “Io e Alice” nella Sala delle Grasce con apertura dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e “Save the Green” di Michele Caribotti visitabile solo sabato dalle 9.00 alle 13.00. Il Museo dei Bozzetti resterà aperto sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 16.00 alle 19.00; il Museo Barsanti dedicato all’inventore del motore a scoppio, il pietrasantino Padre Eugenio Barsanti e così anche la nuova sezione dei bozzetti in vetrina “Storie di gesso” a Palazzo Panichi potranno essere visitate sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00, il Museo Archeologico “Bruno Antonucci” a Palazzo Moroni il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Tutti gli eventi e gli spazi sono ad ingresso libero.

 

Luna Park e spettacolo clown per giovani e famiglie. San Martino nel segno dei giovani e dei bambini. Due le iniziative a loro dedicate con l’edizione straordinaria del Luna Park in Piazza Tommasi (ex Pesa) e con lo spettacolo gratuito di clown, musicisti, giocolieri e fantasisti in agenda domenica 10 novembre con tre repliche (alle 15.00, alle 16.30 e alle 18.00) nel Chiostro di S. Agostino. L’evento per bambini è promosso dalla Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta.

 
Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla