Il sonno e le scoperte della ricerca

di SUSANNA BENASSI “Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.”(Miguel de Cervantes)
Il sonno e’ uno dei tanti misteri a cui la scienza non ha ancora saputo dare una risposta esaustiva pur avendo fatto molti passi avanti grazie alla ricerca. Perché dormiamo? Non lo sappiamo. Sappiamo invece che il sonno, anzi, il ” buon sonno”, e’ essenziale per mantenerci in salute. Un cattivo riposo può causare diversi malesseri e può essere il campanello di allarme di qualche patologia. L’ esperto internazionale della medicina del sonno,Elio Lugaresi , nel libro “Il sonno e i suoi disturbi” racconta le scoperte della ricerca sul sonno dall’antichità al ventesimo secolo. Ci spiega cosa accade nel cervello quando dormiamo, cosa sono le insonnie e i disturbi del sonno. Descrive inoltre le terapie e i possibili rimedi.
Titolo: Il sonno e i suoi disturbi Autore: Elio Lugaresi Editore: Il Mulino
Note biografiche
Elio Lugaresi è professore emerito di Neurologia all’Università di Bologna ed è presidente onorario dell’Associazione italiana della medicina del sonno. E’ stato recentemente insignito a Bruxelles del prestigioso premio Interbriew-Baillet Latour de la Santé per il suo contributo alla medicina del sonno.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento