Viviversilia

A+ A A-

Solidarieta' per l'Opa si Massa " da Beppino " a Pietrasanta

Per il settimo anno consecutivo si ripete, all’Eno-Trattoria Da Beppino di Valdicastello Carducci, la serata dedicata ai piccoli pazienti dell’ Ospedale Pediatrico Apuano di Massa che quest’anno si è privilegiata del Patrocinio del Comune di Pietrasanta. L’occasione come sempre è quella di una cena per ricordare Luciano Lazzerini, patron ed anima del locale dai primi anni di vita fino al 2008. In suo ricordo clienti ed amici sono intervenuti alla cena solidale dal costo di € 35 (salvo maggiore offerta) organizzata dai familiari e dipendenti a favore della raccolta fondi da devolvere all’Associazione Onlus “Un cuore un mondo” (con sede presso l’OPA). La partecipazione di oltre 140 persone ha permesso all’associazione di incassare la cifra di € 5.375 euro,cifra che verràutilizzata per aiutare direttamente i piccoli ricoverati e i loro familiari nonché per finanziare le missioni che periodicamente vengono realizzate in campo internazionale. L’ultima missione realizzata in ottobre ha permesso a medici e volontari di intervenire in Eritrea, uno dei paesi più poveri al mondo, dove – racconta Nadia Assanta cardiologa della missione – sono stati visitati, in 15 giorni, circa 600 bambini di cui 14 sono stati operati dal dott. Bruno Murzi restituendogli una corretta aspettativa di vita. Il ricavato di questa serata – spiega il presidente dell’associazione Mario Locatelli -  permetterà sicuramente di salvare la vita ad un bambino che verrà operato nella prossima missione o comunque di aiutare a migliorare la vita di molti altri con programmi di prevenzione che  gli stessi medici dell’OPA attuano durante la loro permanenza in loco. Il costo medio, infatti, di una spedizione come quella in Eritrea, continua Locatelli, è di circa 85.000 euro e se si pensa ai bambini operati, a cui si è salvata la vita e a quelli curati si può ben capire quindi l’importanza di una donazione come questa. Alla serata ha partecipato oltre al presidente, un gruppo di volontarie della stessa Onlus che ha raccontato il lavoro quotidiano a fianco dei medici che va dal supporto ai familiari con la gestione di una casa di accoglienza, all’assistenza h24 dei bambini ricoverati che in alcuni casi non sono accompagnati dai genitori ed infine all’opera fondamentale per l’organizzazione e la realizzazione delle missioni con la preparazione almeno due mesi prima di tutto il necessario (farmaci, strumenti ed altro) indispensabile durante la trasferta. Quest’anno la cena prevedeva, oltre a degli involtini con prosciutto e fonduta di antipasto, un classico primo piatto di lasagne, un arrosto di secondo con patate e cipolline all’agrodolce e per finire una deliziosa torta di mele. Ad accompagnare le cena come sempre la partnership dell’azienda Marchesi de’ Frescobaldi che ogni anno offre i suoi vini, intervenuta nell’occasione con Terre More Maremma Toscana DOC 2016, Castiglioni Chianti DOCG 2017 e il vino da dessert Santo Spirito 11.

 

Dina Novani,  Daniele e Simona Lazzerini insieme a tutto lo staff di Beppino ringraziano sentitamente tutti gli intervenuti per le loro donazioni in ricordo di Luciano Lazzerini.

Info Bonifico Olnus “Un cuore un mondo” - IBAN: IT 89 Q 06175 13603 0000 8098 2180 BANCA CARIGE Filiale Villette di Marina di Massa

 

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla