Viviversilia

A+ A A-

" Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Vota questo articolo
(1 Vota)

IL CONSIGLIO DI Giulia Bertoli

“Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi. Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti, più lontani di noi.”

 Un tema delicatissimo, quello trattato da Oriana Fallaci in “Lettera a un bambino mai nato”, il libro-monologo pubblicato nel 1975 che pose una significativa  attenzione al dibattito sull’aborto dando luogo a non poche critiche. Si parla di donne, di maternità, di come cambia il rapporto con  il proprio io di fronte ad una gravidanza, del dramma di perdere un figlio. Il monologo infatti è proprio tra una donna ed il bambino che ha appena scoperto di aspettare, un vero e proprio confronto diretto: a tratti lucido quasi fin troppo crudo personalmente, a tratti  generoso  di quella dolcezza ed amorevolezza che solo una madre può trasmettere. E’ forse egoista mettere al mondo un figlio solo perché lo si vuole? Per gettarlo in pasto ad una vita crudele, piena di ingiustizie. E se non lo si vuole, è giusto decidere di “buttarlo via”? E perché sacrificare la propria vita ed il proprio lavoro, per uno sconosciuto che un giorno prenderà la sua strada e ti volterà le spalle? E allora perché di questo sconosciuto sei già follemente innamorata? Con i suoi molteplici interrogativi, la Fallaci arriva al cuore e alla pancia di ogni donna che si riconosce tra le righe del libro, e lo fa con un’estrema naturalezza, tanto da fare sospettare i lettori che sia proprio lei la donna di cui parla, nonostante la chiara smentita.

Una Fallaci nuda e cruda, come del resto siamo abituati a conoscerla, ma con una particolare senso di istinto materno che non traspare negli altri libri. 

Il mio consiglio? Leggetelo.

Titolo: Lettera a un bambino mai nato

Autore: Oriana Fallaci

Editore: Rizzoli

Prezzo: 10 euro

Ultima modifica il Lunedì, 13 Novembre 2017 19:28
Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla