Viviversilia

A+ A A-

Stazzema: Festival della Montagna escursioni, libri e mercatini

Festival della Montagna a Stazzema: : per il fine settimana ancora escursioni, ma anche un appuntamento cinematografico. Il Festival della Montagna è voluto ed organizzato  dal Comune per fare  rivivere e valorizzare la montagna che proseguirà con appuntamenti settimanali fino all’8 dicembre.

VENERDI’ 10 NOVEMBRE alle ore 16,00 al Palazzo della Cultura in Cardoso verrà presentata la tesi di Laurea di David Tommasi “Il Paese di Stazzema in Toscana: Comunità, Paesaggio, condizione storica e rivitalizzazione contemporanea” con la presenza del prof. Giorgio Pizziolo dell’Università di Firenze. E’ uno studio del territorio in un momento storico in cui, scirve il laureato, si è rotto un legame tra la natura e chi la abita. La tesi porpone un metodo di progettazione urbanistico-paesaggistica basato sul coinvolgimento di chi abita i luoghi.

Sabato 11 NOVEMBRE  all’Ostello La Pania Foratadi Pruno presentazione del Libro di Michele Armanini "Il vallo, la secchia e il vota-fuse, Dialetto e cultura materiale tra Garfagnana, Alpi Apuane, Mediavalle e Versilia". Michele Armanini è da sempre appassionato allo studio dell’area apuo-spezzino-lunigianese e garfagnino-versiliese, nella quale vive e dove si diramano le radici della sua famiglia. In questo libro si studiano i confini di un tempo e quelli attuali alla ricerca di una identità apuana precedente all’Unità Italiana.

Sempre SABATO 11 NOVEMBRE torna presso l’Ostello La Pania di Pruno il MERCATINO DEL BARATTO dalle 10 alle 17incui si riscopre il gusto di scambiare gli oggetti che non si usano più e che possono diventare utili ad altre persone, donando loro una seconda vita.

DOMENICA 12 NOVEMBRE due appuntamenti:

Dalle 10,30 alle 12,30 presso l’Ostello della Pania Forata di Pruno laboratorio di Laura Vivianiper la realizzazione con prodotti naturali di balsamo per le labbra e dentifricio(Prenotazioni Laura Viviani 347-9742022).

Dalle ore 8,45 si recupera il programma di domenica scorsa rimandato per la pioggia:  visita guidata al Paese di Stazzemaa cura di David Tommasi e di Silvia Malquori:  si parte alle 8,45  dalla Pieve di Stazzema, uno dei luoghi di culto più importanti della versilia, per proseguire con la visita alla Torre dell’Orologio, alla fontana della Carraia fino all’alpeggio della Grotta che farà scoprire angoli del paese poco noti. Si parte poi per il Rifugio Forte dei Marmi dove è prevista una Castagnata con Vin Brulè offerta dal CAI sezione di Forte di Marmi a tutti i partecipanti. Saranno presenti anche i Bioeroi con prodotti biologici locali a partire dalle 11,00. (Per prenotarsi 339.3175741).

 “Per noi il Festival della Montagna”, commenta l’assessore Serena Vincenti, “è una  riscoperta dei nostri luoghi che non conosciamo mai abbastanza: in questo fine settimana guardiamo al passato , cercando con il libro di Armanini le radici di una identità apuana che ci accomuna e ci riporta all’epoca romana e preromana, ma anche al futuro come l’idea per una progettazione condivisa del territorio con chi lo abita. E poi ancora escursioni per non parlare solo del territorio, ma con il gusto anche di scoprirlo 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla