Viviversilia

A+ A A-

Festa della donna a Forte dei Marmi: mostre, incontri e libri

Un programma articolato che prevede una serie di iniziative dedicate alla giornata internazionale della Donna, quello messo in piedi dalle Pari Opportunità del Comune di Forte dei Marmi e che vedrà come momento di punta il convegno dal titolo “Donne che si raccontano: passione e volontà per affermare se stesse”  a Villa Bertelli, nel Giardino d’Inverno domani 8 marzo a partire dalle 17.00, seguito da una apericena e dal “Concerto al femminile” con protagoniste le allieve del Centro Studi Musicali.

Sarà Massimo Marsili, direttore della Fondazione Giacomo Puccini a condurre l’incontro narrazione  che cercherà di far emergere le storie personali di donne che hanno saputo coltivare con determinazione e forza di volontà le proprie passioni e i propri talenti riuscendo, così, a raggiungere importanti traguardi in ambito scientifico, artistico, imprenditoriale. Scelte in alcuni casi anche “controcorrente” ma che sono state premiate: Tiziana Claudia Aranzulla, tra i primi dieci cardiologi interventisti al mondo; Paola Chini Polidori, curatrice dell’archivio “G. Chini”; Beatrice Venezi, il più giovane direttore d’orchestra d’Europa; Maria Grazia Cipriani, regista della compagnia “Teatro del Carretto”, un punto di riferimento nel campo di ricerca teatrale; Carolina Leonardi, giovanissima imprenditrice casearia e allevatrice.

“L’obiettivo dell’iniziativa, che abbiamo deciso di promuovere quest’anno – spiega il Consigliere con delega alle Pari Opportunità Sabrina Nardini – è quello di ribadire il diritto di ciascuno ad affermare se stesso al di là delle differenze di genere, di status sociale o altro. Un messaggio che, nell’occasione della festa dell’8 marzo, intendiamo comunque rivolgere a tutti, uomini e donne, e che vorremmo rilanciare in particolare alle giovani generazioni. Per farlo avevamo bisogno della disponibilità di alcune figure di spicco, in vari ambiti, che contribuissero a darne prova concreta. Ed è per questo che ringrazio di cuore le ospiti che hanno dato la propria disponibilità a partecipare all’iniziativa oltre che a Massimo Marsili che si è reso disponibile a moderare l’evento.”

Le altre iniziative:

Ingresso gratuitoper le donne alla mostra presso il Fortino “Marino Marini: segno e colore nell’opera grafica”, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo con il consueto orario di apertura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Uno Scaffale dedicato in Biblioteca. All’interno della biblioteca comunale Lorenzo Quartieri, è stato allestito un angolo speciale in cui sono a disposizione una selezione di titoli che riprendono il tema della giornata sulle donne che hanno saputo affermare se stesse.

 

 

 

 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla