Viviversilia

A+ A A-

eventi versilia

Appuntamento venerdì 26 ottobre, alle ore 18, con  Michele Vaccari che torna alla libreria " da Nina " per raccontare, assieme a Chiara Lecito, il suo nuovo romanzo, " Un marito"  appena uscito per Rizzoli. . Un marito è la storia di un amore sprofondato in un quotidiano che si ripete uguale a sé stesso, finché un evento improvviso e folgorante non cambierà per sempre la vita di un marito e il suo modo di guardare alla realtàito è la storia di un amore sprofondato in un quotidiano che si ripete uguale a sé stesso, finché un evento improvviso e folgorante non cambierà per sempre la vita di un marito e il suo modo di guardare alla realtà.

Martedì, 23 Ottobre 2018 06:49
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

Il rugby e non più il calcio. Dalle parti dello storico impianto di via del Sale, a Pietrasanta, non rotolerà più un pallone rotondo, ma una palla ovale. Già perchè su quel campo polveroso dove sono cresciuti  generazioni di versiliesi il Comune ha deciso di accogliere il Rugby Pietrasanta, società da tempo alla ricerca di uno spazio dove portare avanti una disciplina che sta ottenendo un consenso crescente fra i giovanissimi. Campo di via del Sale per anni in stato di abbandono a causa di una trattativa, fra privati proprietari dell'area e lo stesso Comune, che si è trascinata fra lunghe pause e aggiornamenti della convenzione oggi, finalmente, esecutiva. I lavori per rendere funzionale l'impianto sono già cominciati: una buona notizia per chi, a prescindere, ama lo sport.

Giovedì, 18 Ottobre 2018 06:57
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

Tradzione paesana, e non solo, a Minazzana di Stazzema, dove domenica 14 ottobre va in scena il ' Mercatino del Baratto'. Ad organizzare l'appuntamento la Pubblica Assistenza di Minazzana. Un'occasione unica, per dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero sprecati scambiandoli con altri di cui, probabilmente,  abbiamo bisogno. Mercatino che sarà protagonista dalle 10 alle 18 in paese.

Giovedì, 11 Ottobre 2018 07:27
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

 

Dai Cavalieri della Rocca che si rifanno all’antico casato dei Visconti di Corvara gli Arcieri dello Spino Fiorito, popolani, contadini e cacciatoriche venivano coscritti nei periodi di guerra, ma a causa del loro basso rango non avevano ne addestramento nell’ uso delle armi bianche ne la possibilità di acquistare armature e costose protezioni passando per la Compagnia della Spada e della Veglia specializzata nell’uso della picca, nata con lo scopo di rappresentare una compagnia di ventura della fine del XV secolo, periodo in cui in Europa e specialmente in Italia si accendevano continuamente focolai di guerra, orchestrata da esperti condottieri al soldo di questo o quel Signore. Ed ancora il gruppo degli Inges Fatui, trampolieri, sputafuoco, giocolieri, In Vino Veritas, la band pagan celtic folk più popolare tra i festival di musica medievale, celtica e pagana, i Collegum Lunae con le attività didattiche, gli Sbandieratori del Palio dei Micci e le danze storiche con il gruppo Ducato di Massa e la speciale preformance di danze medievali di Susanna Biagioni oltre naturalmente allaContrada La Cervia. Sono alcuni dei gruppi storici pronti ad invadere il centro storico di Pietrasanta per la due giorni di della kermesse medievale in programma da sabato 6 a domenica 7 ottobre (ingresso libero).

 

Promossa dal Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana e Start il centro storico pietrasantino si trasforma in un antico borgo medievale tra mercatini ed accampamenti tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 nella piazzetta di fronte a Palazzo Moroni e nella Piazzetta del Centauro, intrattenimento no-stop dalle 17.00 alle 20.00 con danze medievali, duelli armati, sbandieratori, musici, falconieri e giochi di fuoco, spettacoli di magia per i bambini al Parco della Lumaca alle 10.30 e alle 16.30, cortei e tornei nella cornice del cuore della città vestita con abiti storici oltre naturalmente al pranzo (e alla cena) con il Re e la Regina nel Chiostro di S. Agostino (su prenotazione) e alla proposta enogastronomica dei ristoranti con menu a tema e alle vetrine delle botteghe allestite con abiti e cimeli medievali in collaborazione con la Pro Loco e le Contrade del Palio dei Micci. Il clou sarà rappresentato dalla sfilata sabato 6 ottobre (dalle ore 21.30) in centro storico e dalla rievocazione de La Cervia e dei gruppi storici impegnati sullo sfondo della scenografia della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino raccontata dalla speaker ufficiale, Ezio Marcucci.

 

E per chi cerca l’originalità anche nel piatto sono due le proposte enogastronomiche che caratterizzeranno la due giorni di Pietrasanta: la cena ed il pranzo medievali organizzati dalla Contrada La Cervia (sabato 6 ottobre alle ore 20.00 e domenica 7 ottobre alle ore 13.00) nel colonnato del Chiostro di S. Agostino (info e prenotazioni al 328.9264419 con possibilità di menu anche per i bambini) oppure uno dei meni della tradizione gastronomica dell’epoca che i turisti e visitatori possono trovare nei ristoranti che hanno aderito (Filippo Mud Pietrasanta, Trattoria Gatto Nero, Ristorum in Pietra Sancta, La Brigata da Filippo, L’Olivo di Tia, Libero, Il Circo, Pinocchio, Antica Pizzeria Ghimenti e Osteria La Volpe e l’Uva).

 

Ecco tuttigruppi storici: La Cervia, i Cavalieri della Rocca, gli Arcieri dello Spirito Fiorito, Contrada La Madonnina, Gruppo Sbandieratori e Musici del Palio dei Micci, in Vino Veritas, Ignes Fatui, Danze Storiche Ducato di Massa, Collegium Lunae, I Senza Nome, Compagnia della Spada e della Veglia oltre alla collaborazione con Pro Loco di Querceta e le Contrade del Palio dei Micci.

 

Il programma è disponibile sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it oppure sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pietrasanta.

 

Venerdì, 05 Ottobre 2018 07:05
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

L’associazione Nati per scrivere sarà presente, per il secondo anno, alla Festa del Libro, che animerà la passeggiata a mare di Lido di Camaiore il 6 e 7 ottobre 2018, per promuovere la cultura del libro, valorizzando gli scrittori locali.

Allo stand “Nati per scrivere” saranno disponibili i libri dei soci e quelli editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione, in particolare le nuove uscite che inaugurano il Progetto Giovani, per avvicinare i giovani alla lettura: “Anime contro”, romanzo young adults di Alessio Del Debbio, e “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”, silloge poetica di Romina Lombardi, illustrata da Alice Walczer Baldinazzo, assieme a segnalibri, borse e piccoli omaggi, fino a esaurimento scorte.

Molti scrittori si alterneranno allo stand, nei due giorni di fiera, per incontrare i lettori e firmare dediche e autografi. Un’occasione per conoscere dal vivo alcuni autori locali.

“Nati per scrivere”, insieme all’associazione “Ogni favola è un gioco”, curerà inoltre i laboratori di lettura animata per bambini, che si svolgeranno la mattina: sabato alle 10 lettura animata di “Il pastore di alberi”, favola ecologista di Luciana Volante (NPS Edizioni, 2018), e domenica alle 10 lettura animata di “Il piccolo faro”, racconto di Daniela Tresconi.

Inoltre, “Nati per scrivere” proporrà alcune presentazioni di libri: sabato 6 ottobre, alle ore 15.30, presentazione di NPS Edizioni, alla presenza del direttore editoriale e delle autrici Elena Covani, Luciana Volante e Romina Lombardi, un incontro utile per conoscere la nuova realtà editoriale della Versilia; sempre sabato 6 ottobre, alle ore 16.30 presentazione del libro “Euridice”, di Romina Bramanti (Bakemono Lab, 2018), e alle ore 17.30 presentazione del romanzo “Zena la nuda”, di Maria Pia Michelini (Panesi Edizioni, 2018).

Domenica 7 ottobre alle ore 15.30 presentazione del mistery storico “La linea del destino”, di Daniela Tresconi (Panesi Edizioni, 2017), a cui seguirà la presentazione di “La guerra dei lupi”, di Alessio Del Debbio (Edizioni Il Ciliegio, 2017), fantasy ambientato in Garfagnana e Lucchesia.

Tutte le presentazioni si svolgeranno sotto il gazebo grande, nella piazza di fronte al pontile di Lido di Camaiore, sul Lungomare Europa.

 

Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell’evento “Nati per scrivere alla Festa del Libro”: https://www.facebook.com/events/547049669026459/

 

Contatti:

Sito Nati per scrivere: https://natiperscrivere.webnode.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Martedì, 02 Ottobre 2018 06:52
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

Appuntamento con la solidarietà a favore delle associazioni animaliste domenica 30 settembre, a Pietrasanta. L'iniziativa, organizzata da Rosaria Luconi Panatta e Anna Telesca avrà come scenario di fondo l'agriturismo il Giardino del  Gusto, in via Spirito Santo. Partecipare all'iniziativa - che taglia il traguardo dei 25 anni - e alla colazione in campagna con pietanze e bevande con inizio fissato alle ore 13  ha un costo: 25 euro. Anche  perchè il ricavato della giornata sarà devoluto al Rifugio di via Olmi e all'Asav. Per informazioni: 3361210906 e3356003264

Venerdì, 28 Settembre 2018 07:46
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

Un appuntamento particolarmente atteso la Francigena Tuscany Marathon , in agenda domenica 30 settembre,  per 42 km di percorso consumati sulle antiche strade della Francigenza.  Si parte da Pietrasanta e si arriva a Lucca, ma con percorsi alternativi e più corti - con partenza anche da San Macario -  perchè l'iniziativa è apeta a tutti. Le iscrizioni sono chiuse da tempo perchè raggiounto il limite di 2500 partecipanti. 

Lunedì, 17 Settembre 2018 06:43
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

 

Capannina di Forte dei Marmi: va in scena l'ultimo appuntamento dell'estate 2018 in attesa delle nuove date invernali.

. Il locale guidato dalla Famiglia Guidi ha confermato ancora una volta il ruolo di leadership della Versilia proponendo artisti di spessore ed eventi che hanno lasciato il segno in questa calda estate. Artisti come Alexia , Anna Tatangelo , J-Ax , Eiffel 65 , Gabry Ponte , Fargetta , Molella , Prezioso e l’intramontabile Jerry Calà hanno regalato al pubblico momenti di grande spettacolo . Ma per la Capannina è già tempo di pensare al futuro e la direzione ha già in serbo moltissime sorprese per questa nuova stagione che si preannuncia piena di sorprese. Con la serata di Sabato si chiude la parentesi estiva e La Capannina entrerà ufficialmente nella sua novantesima stagione. Un traguardo che sarà celebrato da grandi eventi ed importanti ospiti per la fine del 2018 e durante tutto il 2019 . Per questo ultimo atto della stagione lo staff artistico del locale si presenta al gran completo e naturalmente è previsto il pubblico delle grandi occasioni . Si parte alle 21 con la cena spettacolo curata dalla band Dangerous e si prosegue dalle 24 con la discoteca e il piano bar curati rispettivamente dai Dj Charlie Dee e Stefano Natali e dal grande Stefano Busà, anima e simbolo del Piano Bar della Capannina. L’apertura della stagione 2018-2019 è fissata per sabato 22 settembre . Grandi sorprese , artisti ed un restyling accattivante faranno da cornice a questa  bellissima serata di musica e spettacolo . Per qualsiasi informazione il servizio clienti della Capannina è disponibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 ai numeri 0584.80169 o 371.3799456 o anche via mail all’indirizzo info@lacapanninadifranceschi.com. Per seguire tutti gli aggiornamenti sugli eventi del locale potete visitare il sito www.lacapanninadifranceschi.com o dalla pagina Facebook de La Capannina di Franceschi. 

 

Giovedì, 13 Settembre 2018 08:10
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

Festa del Pontile di Tonfano: sabato 15 settembre saranno fra i protagonisti  Alessandro Ristori ed i suoi Portofinos in concerto - gratuito – in piazza Amadei. a. La festa del decennale  del pontile  organizzata dal comune di Pietrasanta prevede fuochi d’artificio, street food, spettacoli itineranti ed eventi collaterali  come appunto  specialissimo momento musicale con l’esibizione rigorosamente live del cantante di Montecarlo, così è stato ribattezzato dalla critica.

 

Un viaggio musicale dalle atmosfere Rock’n’roll anni ’50 passando ad Elvis Presley ai crooner per gli anni ’70, per concludere con la musica italiana degli chansonnier degli anni ’60. Insieme alla sua band, Ristori si è esibito in Italia e numerosi paesi stranieri come Russia, Lettonia, Germania, Inghilterra, Principato di Monaco, Svizzera, Slovenia, Malta, poi Capri, la Grecia. Ormai da un anno è il punto di forza del “Bar Americain” de L’Hotel de Paris di Montecarlo. Da segnalare, tra gli eventi la fotografia con una esposizione di foto del pontile a cura di Tramonti Italiani, il concorso delle vetrine dei commercianti a cura di Marina Eventi e le opere d’arte della collettiva diArtigianart a rendere il passeggio della notte di fine estate ancora piacevole. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Martedì, 11 Settembre 2018 06:51
Pubblicato in eventi versilia
Scritto da
Leggi tutto...

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla