Viviversilia

A+ A A-

La pizza si mangia con forchetta e coltello. Ma io preferisco le mani...

di ALICE MEI

Qualche giorno fa  ero in pizzeria con un’amica. Mentre stavamo degustando con enfasi la nostra  margherita con bufala preferita, la mia sodale di convivio culinario, mi ha fatto notare che il nostro modo di mangiare la pizza con le mani, non era dei più appropriati. Mi sono guardata intorno ed ho effettivamente notato che i più facevano ricorso a forchetta e coltello. Perplessa ho continuato a mangiare la pizza portandomela con le mani alla bocca.  Poi, una volta a casa e davanti al pc ho fatto qualche ricerca. E ho dovuto dare, quanto meno in parte,  ragione alla mia amica. Prendiamo,ad esempio, cosa scrive il portale pagine gialle.it sul galateo  in pizzeria.

“ La  pizza è un cibo informale. Per questo motivo è possibile fare dei piccoli strappi alla regola, tuttavia il galateo è molto chiaro sul come mangiare la pizza al ristorante: con forchetta e coltello. Non ci sono alternative che siano del tutto rispettose delle buone maniere, a maggiore ragione se ci si è recati in un ristorante di alto livello per gustare una raffinata pizza gourmet.

Nonostante questo, se il contesto è molto informale è addirittura concesso utilizzare le mani per portare il cibo alla bocca, ma anche in questo caso ci sono alcune regole. Innanzitutto i pezzi di pizza vanno tagliati nel piatto e devono essere di piccole dimensioni. Se la pizza è molto condita e particolare bisogna fare attenzione a non far cadere del condimento mentre la si morde. Se malauguratamente qualcosa dovesse cadere di nuovo nel piatto, va assolutamente raccolto con la forchetta e non con le dita. Quando ci si rende conto che il condimento è troppo abbondante per essere mangiato “in sicurezza” assieme all’impasto, si può cominciare a mangiare il condimento con forchetta e coltello prima di passare a tagliare l’impasto, in maniera da alleggerire la fetta che, eventualmente, si mangerà con le mani.

Al netto di tutte le raccomandazioni continuerò a mangiare la pizza con le mani: forse passerò per poco attenta alle buone maniere, ma è l’approccio che preferisco e che rende, così speciale e appunto poco informale, un momento di spensieratezza conviviale con un’amica.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla