Viviversilia

A+ A A-

La birra ' al vermentino': dalla Versilia le novita' ' Granchio bianco' e ' Granchio nero'

Una doppia etichetta, “ Granchio Bianco” e “ Granchio nero” per una birra che, nella sua ideale alchimia di sapori e aromi,  sarà presentata  per la prima volta sabato 27 e domenica 28 aprile ad “ Enolia”, a Seravezza.

Una novità assoluta frutto della condivisione delle esperienze del Birrificio   sul Mare  e delle Cantine Basile di Pietrasanta  dove  alla tipicità della birra italiana si accompagnano diverse varietà di uva delle nostre colline.  La creazione di 2 Iga – Italian Grape Ale - , birre nelle quali il carattere dell’uva esalta in simbiosi gli ingredienti del mosto di birra, è stata infatti  voluta e pensata caratterizzando i profumi e i frutti   della terra di Pietrasanta e della Versilia.

La  “ Granchio Bianco”  è figlia delle fecce nobili del ‘ Vementino bianco’: morbida, vellutata, con una maturazione su  note delicate e facilmente riconducibili all’uvaggio impiegato sebbene il lungo passaggio in rovere francese ne abbia approfondito la ‘ beva’.

La Granchio nera’ è birra frutto della vinaccia del ‘ Vermentino nero ‘ per una fermentazione secondaria che risulta caratteriale e generosa nella sua spinta verso punte acetiche e suggestioni belghe. Tutto questo  è stato reso possibile dal connubio fra due mondi solitamente  lontani – quello della birra e del vino -,  ma oggi più vicini grazie alla passione e alla professionalità di imprenditori come quelli del Birrificio sul Mare e delle Cantine Basile supportati dal mastro birraio Michele Menchini.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla