Viviversilia

A+ A A-

Il marzapane pietrasantino

di LARA FIORINI

Il marzapane pietrasantino è un dolce tipico della città d'arte, nulla ha a che vedere con quello che comunemente pensiamo come marzapane.

Tradizionalmente è legato alla fiera di S Biagio quasi quanto lo sono i tordelli di carne al ragu’. Veniva offerto agli ospiti scesi dai paesi montani a vendere la loro merci nei primi giorni di febbraio. Questa semplice ricetta ha davvero qualcosa di speciale, la croccantezza esterna della torta si contrappone alla morbidezza del cuore profumato di mandorle. Ogni “sposa” ha la sua ricetta come per i tordelli, questa che vi propongo mi è stata donata da una nonna pietrasantina doc, la Marì

Ricetta

ingredienti:

  • 300 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 albumi d'uovo
  • zucchero a velo
  • un pizzico di sale.

 

Preparazione:

Sbucciate le mandorle, (per chi non è avvezzo spiego un metodo facile e veloce per farlo). Fate bollire un litro di acqua ed immergetevi le mandorle spengete il fuoco. Passati pochi minuti freddatele sotto l'acqua e vedrete che la buccia si toglie facilmente.

La tradizione vorrebbe che a questo punto si sminuzzassero le mandorle in un mortaio per permettere all'olio dei semi di uscire in maniera naturale ad esprimere al meglio il loro l'aroma. Ovviamente noi per comodità useremo il mixer e le frulleremo con 150 g di zucchero. Montate gli albumi a neve con i rimanenti 50g di zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate bene la farina di mandorle) con gli albumi in maniera delicata.  Foderate una teglia di 24 cm, versate l'impasto livellandolo con una spatola. Cuocete facendo attenzione che non si colori troppo a 180°.

Sfornate, fare raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

E buon appetito, ovviamente…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla