Viviversilia

A+ A A-

Cercasi cuochi e pasticceri...in Versilia

Boom di richieste di cuochi, camerieri e pasticceri qualificati in Versilia, secondo le stime siamo tornati ai livelli pre-crisi 2008. L'agenzia formativa Versilia Format per soddisfare le esigenze degli operatori del settore turistico-ricettivo del comprensorio, fornendo loro manodopera qualificata, organizza corsi di formazione che, da anni, garantiscono a chi vi partecipa concrete possibilità professionali. Fino a lunedì 19 marzo sono aperte le iscrizioni al Corso Professionale per Cuoco (con qualifica europea di II livello come “Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”) e al Corso Professionale per Pasticcere-Panificatore (“Addetto alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”) entrambi della durata di 900 ore (450 di teoria e laboratorio nella sede di Versilia Format in via Osterietta, 134 a Pietrasanta e 450 di tirocinio professionale aziendale).

            Negli ultimi 5 anni questa tipologia di corsi organizzati da Versilia Format hanno fatto registrare una media di inserimento lavorativo dell’85% dei corsisti entro tre mesi dall’acquisizione della qualifica, ovvero circa 300 persone che hanno trovato un'occupazione. Con questo trend si è creata la consuetudine per la quale circa 200 aziende ristorative del territorio richiedono preventivamente a Versilia Format persone da impiegare in stage che, nella maggioranza dei casi, si concludono con l'assunzione, un passaggio virtuoso del quale l'agenzia formativa pietrasantinaè orgogliosa. Tra i locali partner della progettualità ci sono stati e ci sono esercizi rinomati della Versilia e non solo come ad esempio: gli hotel Principe di Piemonte, Royal, Plaza di Viareggio e Augustus di Forte dei Marmi, l'Enoteca Marcucci e L'Officina di Pietrasanta, il Ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi, il Relais Borgo San Pietro di Chiusdino nel senese. Eccellenze anche tra i docenti tra i quali ci sono gli Chef Franco Manfredi (già Augustus e Twiga), Fernando Lorenzetti (La No' di Massa) e Angelo Gatta (istruttore di Costa Crociere), oltre a Massimo Giovannini dell'Apogeo a Pietrasanta per il settore pizzeria, Nicola Mattei e Leo Freda per la pasticceria. I corsi prevedono una preparazione a 360 gradi che non trascura nozioni anche nei settori gastronomia e fingerfood.

            I corsi per Cuoco e Pasticcere-Panificatore sono riconosciuti dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dall'Unione Europea. “Si tratta di una distinzione che offre maggiori garanzie ed è alla base del successo del rapporto formazione-occupazione”, spiega il direttore di Versilia Format Massimo Forli “siamo orgogliosi di poter dare delle opportunità ai giovani e a chi in generale è alla ricerca di una propria strada professionale”. Per maggiori informazioni e iscrizioni chiamare direttamente in agenzia (0584/791455 referente Stefano Giusti) o visitare il sito dell'Agenzia al link http://www.versiliaformat.it/corsi

Devi effettuare il login per inviare commenti

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla