Viviversilia

A+ A A-

" Cortinametraggi a Pietrasanta"

.

A Pietrasanta la prima tappa di “Cortinametraggi”. Partirà dalla Piccola Atene, centro internazionale di cultura ed arte, venerdì 23 e sabato 24 settembre con due giorni intensissimi di proiezioni al rinnovato Teatro Comunale delle migliori opere in concorso nell’edizione 2017 e un omaggio a Paolo Genovese, registra tra gli altri delle commedie record di incassi al botteghino come “Immaturi”, “Una famiglia perfetta”, “Tutta colpa di Freud”, “Perfetti sconosciuti”, il tour nazionale della prestigiosa rassegna cinematografica che ogni anno assegna gli Oscar del Cinema Breve. In programma la consegna del Premio Migliore Regia Comune di Pietrasanta al regista del corto “La notte del professore” Giovanni Battista Origo dell’opera realizzata dall’artista Stefano Pierotti e una masterclass rivolta agli studenti delle scuole cittadine sul “Giornalismo Cinematrografico” tenuta dal giornalista Lorenzo Las Plassas di RaiNews24. L’arrivo di Cortinametraggi nella Piccola Atene è il frutto della partnership stretta lo scorso marzo dal Sindaco, Massimo Mallegni incentrata sulla promozione del territorio, dell’artigianato, dell’arte, della cultura, del turismo balneare e delle arti visive e sul legame tra due località turistiche di grande richiamo internazionale: Cortina, capitale del turismo verde ed invernale delle Dolomiti, e Pietrasanta, capitale mondiale della scultura e del turismo balneare della Toscana. 

Giunto alla 13esima edizione, l’appuntamento di Pietrasanta è stato presentato al Festival di Venezia da Maddalena Mayneri ideatrice e coordinatrice dell’ormai storica manifestazione che può contare sul supporto di Rai, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). 

La Giuria del Festival composta da qualificati professionisti del settore cinematografico scelti tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori, attribuirà il premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto, alla miglior sceneggiatura, al miglior attore e alla miglior attrice. Il premio del pubblico sarà invece conferito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala. La Giuria anche quest’anno attribuirà un importante premio che prevederà la circolazione di un corto scelto dall’Anec-Fice in 450 sale cinematografiche d’essai.

 

 

Sono previsti inoltre una serie di premi per le varie sezioni. Per laSezione Corticomedy e Dintorni oltre alPremio al miglior corto assoluto, ci sarà il Premio del pubblico al miglior corto e ilPremio al miglior attore, il premio alla miglior attrice, il premio ai migliori dialoghi e ilpremio alla miglior colonna sonora. Per lasezione videoclip musicali sarà assegnato il  premio al miglior videoclip. Mentre per la sezione webseries ci sarà il premio alla miglior webserie e per la sezioneBranded Content sarà assegnato ilpremio al miglior corto Branded Content.

Tra i Partners istituzionali della 13a edizione di Cortinametraggio il MIBACT  - Ministero per i Beni e le Attività Culturali  - Direzione Cinema e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI. Il Festival ha ilPatrocinio Della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno,  di Cortina Marketing e il Patrocinio Comune Cortina d’Ampezzo, con lorola Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC  - Centro Sperimentale di Cinematografia. RAI è main media partner. Main sponsordel festivalBayer eGrand Hotel Savoia di Cortina D’Ampezzo. SponsorUniversal Music Publishing Group.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla