Viviversilia

A+ A A-

Con Brosio alla riscoperta del Santuario della Madonna del Piastraio

 

Riscoprire il Santuario della Madonna del Piastraio durante una giornata di Preghiera, che Paolo Brosio con la sua "ONLUS Olimpiadi del cuore" ha organizzato per venerdì 25 maggio a Stazzema nella antica Pieve Romanica.

Di seguito il programma della giornata che il proposto Don Sergio Orsucci avrà il piacere di ospitare grazie anche alla colllaborazione dei sindaci di Seravezza e Stazzema e la disponibilità di un gruppo di  imprenditori coordinati da Sergio Marrai.

 

Un primo gruppo partirà alle 15.00 e percorrerà il vecchio sentiero che dalla frazione di Le Mulina arriva al Santuario e da qui alla Pieve Romanica recitando la Via Crucis che verrà appositamente attrezzata per la prima volta con Quattordici Croci e le immagini delle Stazioni.

Il secondo gruppo, che non ce la fa a sostenere la salita nel bosco, arriverà in auto direttamente alla Pieve Romanica di Stazzema dove troverà accoglienza dentro e subito fuori la chiesa per iniziare la Coroncina della Divina Misericordia alle 16.00 del pomeriggio.

Alle 17.00 il Santo Rosario nella Pieve Romanica con il coro, i musicisti e il violino ispirato alle melodie musicali religiose della Parrocchia di San Giacomo. Fra i musicisti anche Dino Mancino, noto mattatore televisivo, il violinista Andrea Baccinelli diplomato alConservatorio di La Spezia, il dottor Claudio Bertagna di Sarzana e Mario Badiali (chitarra e voce) mentre per la Coroncina si esibirà il maestro Paolo Barberi della Parrocchia di Sant’Ermete.

Alle 18.00 la Santa Messa

Alle 19.00 l’Adorazione Eucaristica

Alle 20.15sarà possibile cenare gustando le specialità dei piatti dell’Alta Versilia.

I comuni dell’Alta Versilia hanno messo a disposizione anche delle navette per fare la spola fra Pontestazzemese e Stazzema. Ci sarà un servizio medico con ambulanza per le emergenze, la polizia municipale per l’assistenza dei pellegrini e il controllo dei parcheggi e della viabilità. Saranno installate toilette igieniche chimiche nelle adiacenze della chiesa e casse audio e videoproiettori per poter seguire le testimonianze e la celebrazione della Santa Messa, del Rosario e dell’Adorazione anche stando fuori dalla Pieve Romanica. Un consiglio per tutti: visto l’alto numero dei pellegrini attesi per questa giornata di preghiera, si consiglia di portarsi anche delle seggioline pieghevoli per non restare in piedi a lungo e di munirsi di scarpe da trekking per chi vuole effettuare la Via Crucis lungo il sentiero in salita che parte dalla frazione Le Mulina.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla