Viviversilia

A+ A A-

" Bene Essere" a Villa Bertelli a Forte dei Marmi

Sabato 27 gennaio alle ore 15.30 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi , si svolgerà il primo incontro del progetto "Bene Essere: un percorso tra il corpo e la psiche nella malattia oncologica" a cura dell'Associazione "Mi curo di me Onlus" in collaborazione con Ospedale Versilia. L’iniziativa, ideata dallo psicologo-psicoterapeuta Filippo Frediani, in collaborazione con la dottoressa Sandra Barberini con il supporto del presidente dell’Associazione Siria Perretti, rientra nei sette progetti che hanno ottenuto il contributo dall'Amministrazione Comunale in seguito al bando pubblico per sostegno a progetti di pubblica utilità rivolto alle associazioni.

 

"Bene Essere: un percorso tra il corpo e la psiche nella malattia oncologica" è un percorso di psicoterapia dove verrà affrontato un percorso di psicoterapia di supporto ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Gli incontri si divideranno in due fasi: nella prima parte saranno svolte attività di psicoterapia all’interno degli spazi di Villa Bertelli, mentre nella seconda per la prima volta saranno organizzate delle iniziative “outdoor” di coaching che utilizzeranno le caratteristiche e le unicità del territorio di Forte dei Marmi. Le attività saranno stabilite e valutate a seconda delle esigenze del gruppo di partecipanti e comprenderanno esercizi fisici e tecniche di rilassamento come ginnastica semplice, yoga e meditazione.

“Questo progetto nasce da una riflessione fatta con il consigliere delegato alle Pari Opportunità Sabrina Nardini e il presidente dell’Associazione Siria Perretti a proposito delle necessità di diversificare i supporti terapeutici dei pazienti oncologici. – commenta lo psicologo Filippo Frediani - Data l’importanza che l’attività fisica riveste nel contribuire al benessere psicologico e di aggregazione dei pazienti, abbiamo pensato di organizzare un attività di coaching abbinata alle splendide opportunità e caratteristiche che il territorio di Forte dei Marmi offre con i suoi spazi aperti, le  pinete, parchi e spiagge.”

 

I prossimi incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato alle 15.30 a Villa Bertelli: 16, 23 febbraio; 9, 23 marzo; 13, 27 aprile. I giorni potranno essere modificati in base alle previsioni meteo e alle esigenze dei partecipanti.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla