Viviversilia

A+ A A-

Avere un cane protegge la nostra salute

di LAURA BALDASSINI

La ricerca è si sorprendente, ma a rifletterci su forse neanche più di tanto. Dunque, a quanto ci dicono, il cane è davvero il miglior amico della salute dell'uomo. A dirlo un gruppo di scienziati che hanno scoperto che "  i proprietari di cani sono meno a rischio di morte per malattie cardiovascolari o altre cause, rispetto a chi non ospita in casa un pet. Lo studio ha esaminato i dati di 3,4 milioni di svedesi. In particolare, il team ha analizzato i registri nazionali -  come riporta un lancio dell'agenzia Adnkronos - relativi a persone tra i 40 e gli 80 anni, confrontati con i dati sui proprietari dei cani.

 

In questo modo i ricercatori hanno scoperto il rischio ridotto di malattie cardiovascolari nei proprietari di cani, in particolare in chi ha cuccioli di razze da caccia".

Domanda: come i cani proteggono le persone? " Se possedere un cane favorisce l'attività fisica, i ricercatori ammettono che potrebbe essere valido anche il contrario: le persone attive  - continua l'agenzia - sarebbero così più inclini a scegliere di dividere la vita con un cane. Ma l'effetto protettivo del pet potrebbe essere legato anche al fatto di favorire il contatto sociale, tra apsseggiatine e chiacchierate al parco, o il benessere dei proprietari con coccole e feste. E si sospetta che un ruolo possa essere giocato anche dal microbioma (i microrganismi che 'abitano' nell'intestino): avere un cane potrebbe modificare, in senso benefico, il microbioma batterico del proprietario".

Ci permettiamo di aggiungere, pur con la modestia della nostra competenza, che a rendere meno tortuoso al netto di allergie e controindicazioni certificate dai sanitari, il nostro quotidiano, ci sono anche i gatti. In poche parole: un animale domestico ti rende la vita migliore.

Share

Frecce

Video Frecce Tricolori

 

Frecce Tricolori a Forte dei Marmi Guarda Ora

La Versilia e'...

La Versilia e'...


Informazioni sulla Versilia Guarda Ora

LaBottega

 

Cantine Basile

Ristorante il Piccolo Principe

BCC Versilia

Login or Register

Facebook user?

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla